Arduino Nano Batteria litio

Devo collegare un arduino Nano con un modulo NRF24L01 e un led a una batteria per utilizzarlo in mobilità.

Utilizzando il pin Vin posso collegare queste batterie?

Batteria Ricaricabile al Litio 4V 3.7V, 802540 Batteria 3.7V 1000mAh

https://www.amazon.it/MakerHawk-Batteria-ricaricabile-protettiva-isolante/dp/B07CYMYMS9/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1J1UIX4WRZLIH&keywords=arduino+batteria+litio&qid=1559143659&s=gateway&sprefix=arduino+batt%2Caps%2C151&sr=8-4

no

Vin è un pin di Arduino che corrisponde all'ingresso del regolatore interno che porta la tensione di alimentazione (7-12V) nei 5V che servono al modulo.

Il regolatore necessita di almeno 2 volt di differenza fra ingresso e uscita per poter lavorare correttamente e dal momento che l'uscita (interna) è a 5V sono necessari almeno 7V in ingresso al Vin.

La batteria al litio, con i suoi 3,7V nominali ha una tensione troppo bassa. Puoi però metterne due in serie, ottenendo quei 7,4V che sono però appena sufficienti. Con tre in serie hai 11,1V circa che scendono a 8,4V circa a batterie scariche, ma continuano a poter alimentare correttamente l'Arduino.

Io uso normalmente i power bank che modifico aprendoli, collegando due fili (+ e -) ai terminali interni dell'USB di uscita e alimentando Arduino sui pin 5V e GND. Hanno la circuiteria interna per la ricarica delle batterie e lo spegnimento a batteria scarica.

Ciao,
P.

Miki555:

Si, mettendoci in mezzo questo (che in pratica rende la semplice cella un "power bank").