Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono autodidatta per quanto riguarda Arduino, sto da poco imparando ad utilizzarlo e sto cercando di realizzare dei piccoli circuiti di prova;
Ho questa situazione che non riesco a capire: sto realizzando un etilometro con il sensore MQ-3 (esattamente con il modulo del sensore, quello che ha 4 pin: vcc, gnd, d0, a0 alimentato da un modulo ams1117 per ottenere +5v)) e Arduino NANO, il tasso alcolico dovrebbe essere visualizzato su 9 led; dato che credo che l'assorbimento globale (modulo mq3=140mA, 9 led circa 250 mA + scheda Arduino) sia troppo per Arduino Nano, ho scelto di alimentare il tutto con alimentazione esterna (un alimentatore da 7.5 V - 20W) collegando il positivo dell'alimentatore ai pin Vcc del modulo mq3 (e del modulo ams1117 che utilizzo per avere +5v per il modulo mq3) e sul pin Vin di arduino (ed ovviamente ai collettori dei 9 bjt che utilizzo per pilotare i 9 led); la cosa che non capisco è questa: come mai se collego Arduino tramite USB per caricare lo sketch si alimentano anche il modulo mq3 e il modulo del regolatore di tensione? non si dovrebbe "accendere" solo Arduino dato che tutti gli altri componenti non sono alimentati?(poichè l'alimentatore che è collegato al pin Vin è scollegato)....GRAZIE
Non é consentito dare segnali a circuiti quando questi non sono alimentati. Tramite Diodi di protezione circola una corrente che nel migliore dei casi accende il circuito e nel caso peggiore rome l' uscita.
Adesso non so dire se é il caso Tuo perché non ho capito bene il circuito che hai costruito.
Puoi dare uno schema anche disegnato a mano.
Ciao Uwe
Eccomi, perdonate la "rozzità" dello schema, spero sia comprensibile ciò che ho realizzato all'atto pratico; confermo ancora una volta che ho ricontrollato i collegamenti e sono tutti esatti;
Secondo lo schema disegnato - e che ho realizzato - quando collego la porta USB dovrebbe alimentarsi solo Arduino NANO, invece si accendono anche il modulo AMS1117 ed il modulo del sensore MQ-3 (che hanno entrambi un loro led di PWR); :o