Arduino nano consumo

Dato che devo alimentare arduino con la batteria e vorrei diminuire i consumi per aumentare la durata della batteria, volevo sapere come fare.
Ho letto degli articoli che perlavano di impostare i modi sleep e/o fuse (???) ed altri di diminuire la frequenza, ma non ho capito niente perchè non c'era alcun esempio di codice.
L'uso che ne farei per un antifurto in auto ed vorrei usare i seguenti sensori, nel limite possibile, relativamente ai consumi.
adxl345
ky-024 sensore campo magnetico (apertura/chiusura portiera)
sw420 tilt o vibrazioni
pir am312
microonde rcwl-0516
tecomando e rc 522 per attivazione/spegnimento
vorrei sapere se vale la pena o c'è qualche mcu che consuma meno.
se qualcuno mi dare qualche link o esempio di come ridurre i consumi
grazie

Per avere il minimo consumo devi usare un microcontrollore da solo, senza seriale né LED varii a bordo, con una frequenza di clock bassa: l'oscillatore interno a 8MHz con divisore per 8, quindi 1MHz, o addirittura l'oscillatore interno a 32kHz per l'ATMega328p. Leggi il datasheet per i dettagli.

ATMega328p:

Ciao
Gianluca

Il mio consiglio è ... negli antifurti, lascia stare il fai da te ... i falsi allarmi si sprecheranno e le possibili sanzioni pure ...

... detto questo,con tutti quei sensori che devi tenere attivi, il risparmio energetico della sola MCU è del tutto trascurabile, dimenticalo e vedi quello che riesci a realizzare che ... ad ottimizzare c'è sempre tempo.

Guglielmo

@ gpb01
primo: non penso che gli anfurti commerciali usino sensori molto diversi.
secondo: per disattivare gli anfifurti commerciali e/o di serie, per quanto ne so, basta un "semplice" scanner per copiare il codice, ed addio auto, senza bisogno di forzare niente.

@Datman
è propio quello che non riesco a capire, non puoi farmi un esempio pratico con alcune righe di codice ?

https://www.google.com/search?&q=atmega328p+impostare+clock
Io uso AVRDude e Burn-O-Mat con un USB ASP.

Ho letto molto velocemente il link e vorrei chiederti prima di procedere questo:
Ma se sbaglio qualcosa è possibile il ripristino ?

Puoi leggere la configurazione iniziale e salvarla. Comunque è molto semplice e se non metti clock esterno o qualche altra cosa che non riguarda il clock non corri rischi. Non mettere le mani su parametri ignoti.

grazie, ci proverò

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.