Arduino nano e sensore 9v

Ciao a tutti sono Mirko e sono nuovo del forum volevo un informazione, premetto che sono alle prime armi con arduino, ora passiamo al problema:
avrei la necessità di collegare ad un ingresso analogico un sensore di pressione (0-400bar)funzionante a 9v(oppure a 12) volevo sapere come fare a collegarlo in entrambi i casi , non penso possa collegarlo direttamente visto che l'alimentazione è data da un altra scheda e il limite di arduino è 5v, ho letto che serve una resistenza tra il gnd ma il valore non so calcolarlo
vi ringrazio a tutti in anticipo
Ciao

Da come descrivi le caratteristiche del sensore sembra che i 9V siano per l'alimentazione dello stesso, ma non citi le caratteristiche di uscite, quelle utili per interfacciarsi con Arduino.

prima di tutto grazie per la risposta, hai ragione mi ero dimenticato di darvi le specifiche del sensore :sweat_smile:
il sensore ha solo due cavetti gnd e l’alimentazione (9-30v) il modello è un 4-20mA Danfoss 3050 0-400bar ho letto che dovrei convertire il 4-20mA in 0-5v per riuscire a leggerlo tramite analogRead è vero?? per fare ciò dovrebbe servirmi una resistenza ma ho trovato solamente il valore per un alimentazione a 24v che dicevano essere 250 ohm.

Attento … quel sensore è fatto per dare un uscita 4-20 mA current loop

… il che significa che devi alimentarlo con una tensione compresa tra 9 e 30V (es. puoi usare un alimentatore a 12V) e, IN SERIE, devi mettere una resistenza AI CAPI DELLA QUALE misurerai una tensione data da V = Iloop x R.

Se usi quindi, ad esempio, una resistenza da 220 Ohm avrai che, alla corrente massima di 20mA, la tensione ai capi di quella resistenza sarà di 4.4V, mentre alla corrente minima di 4mA la tensione sarà di 0.88V.

Metti la resistenza il più vicino possibile hai pin di Arduino visto che il loop di corrente è piuttosto immune da disturbi, ma, una volta che trasformi in tensione … perdi detta immunità :wink:

Guglielmo