Arduino Nano e Serial.begin();

Ciao a tutti, una domanda giusto per capire se il mio Arduino Nano possa essere rotto. Ho comprato un Nano e lo sto provando con un sketch ma mi dice sempre che il seriale non è dichiarato per questo scopo. Metto un altro Nano comprato all'estero e mi funziona. Perchè ?

Ci mostri sketch e collegamenti? :)

>Gian70Luca: che versione di Arduino nano è ? la V2 o la V3 ? Quando l'hai comprata ? Ha funzionato normalmente in precedenza ? Quale è stato l'ultimo programma che ci hai caricato ? Cosa ci hai collegato ?

Senza un po' di informazioni è difficile che ti si possa dire qualche cosa ... e ... copia/incolla anche i messaggi [u]esatti[/u] di errore (... mi raccomando, anche essi, racchiusi tra i tag CODE).

Guglielmo

Un semplice programma elementare. Ho solo sul NANO il cavo USB senza nessun collegamento esterno.

int led = 13;

void setup() {                
 Serial.begin(9600);
  pinMode(led, OUTPUT);     
}

void loop() {
  digitalWrite(led, HIGH);   
  Serial.print(ON);
  delay(1000);               
  digitalWrite(led, LOW);   
  Serial.println(OFF);
  delay(1000);             
}

"Il seriale non è dichiarato per questo scopo" sembra tanto un messaggio di errore del compilatore, che non sa nemmeno cos'è Arduino ;).

Ciao , l'ho comprato oggi in un negozio di elettronica fornitore Arduino. la versione è V 3.3 questo è lerrore

Blink.cpp:1: error: MCU '{build.mcu}' supported for assembler only Blink.ino: In function 'void setup()': Blink:6: error: 'Serial' was not declared in this scope

prima di mettere questo sketch ho messo quello più complesso che però su altri arduino Nano funzionano. ma secondo me non è la scheda, c'è qualcosa nel mio computer che non mi fa funzionare questa board.

Mmm ... se lo hai comprato oggi ... NON può essere un Arduino Nano fatto da Arduino.cc (... che detiene questo sito e che NON produce più la Nano da parecchio), ma, se è originale, sarà fatto da Arduino.org (... anche perché i prodotti Arduino.cc sono marcati, fuori degli USA, Genuino)

A questo punto, dato che loro hanno modificato varie board, c'è tutta la possibilità che l'IDE di Arduino.cc NON lo riconosca ... ::)

Quindi, prima di dire che è guasto o altro, io andrei sul sito di Arduino.org, scaricherei il loro IDE e proverei con il loro IDE e vedrei.

I cloni sono invece ancora fatti secondo le vecchie specifiche di Arduino.cc e per questo ti funzionano ...

Guglielmo

La scheda funziona perchè se la programmo con il tablet funziona.

Ma non può essere rotta la scheda, quello è un errore [u]di compilazione[/u]! La scheda non viene nemmeno presa in considerazione in quel momento, tanto che puoi anche tenerla scollegata!

C'è qualcosa di sbagliato nello sketch o nelle impostazioni/installazione dell'IDE.

Si Guglielmo è un arduino .org. Anche questa adesso. Va bhe programmo con il tablet tanto una volta messo lo sketch sopra non devo più toccarla. Grazie mille ancora Gugliemo. Vado avanti con il lavoro.

SukkoPera: Ma non può essere rotta la scheda, quello è un errore [u]di compilazione[/u]! La scheda non viene nemmeno presa in considerazione in quel momento, tanto che puoi anche tenerla scollegata!

Anche questo è VERO !!! ... se la seleziona correttamente nel IDE comunque la compilazione la fa [u]anche senza board[/u] ... stavo pensando all'upload ... :grinning:

Gian70Luca: controlla esattamente nell'IDE di aver selezionato la [u]board corretta[/u] e la [u]MCU corretta/u ...

Guglielmo

Ok provo.

Grande adesso funziona. Devo mettere ATMega 168. Come sempre grazie a tutti. :)

Gian70Luca: Grande adesso funziona. Devo mettere ATMega 168.

NON è possibile, i Nano con ATmega168 sono vecchissimi, quello che hai tu è sicuramnete con ATMega328P ... ... quindi, anche se compili, poi NON carichi !

Devi compilare scegliendo NANO e ATmega328P ...

Guglielmo

Edit: Ho provato adesso con l'IDE 1.6.11, Arduino NANO, ATmega328 ... [u]compila correttamente[/u] ...

Nooooo. Ma fai i giochetti? In effetti sembra che carica ma non funziona. Solo che nella scelta del processore non ho 328P. MI ingannava il fatto che inserivo lo sketch del LED 13 e vedevo che funzionava. ma dopo che ho inserito il programma giusto non va. Vi aggiorno domani. Buona Notte.

Fai una bella cosa, disinstalla l'IDE che hai, scarica l'ultima versione 1.6.11 e prova con quella ;)

Guglielmo

Ciao Gugliemo, scusa il ritardo ma tra lavoro e casa... Non ho ancora provato devo portarmi il computer aziendale a casa per vedere se il NANO e L'IDE aggiornato funzioni.

Ciao Guglielmo, ho risolto, installato IDE 1.6.11 che hai detto. Ora mi vede sia la NANO .ORG che quelle board NANO non originali che avevo aperto una discussione. Grazie mille...

Bene :)

Guglielmo