sapete dirmi se è possibile utilizzare la libreria SerialSoftware sull'arduino nano? (tecnicamente ho questo Arduino_Nano_328__SKU__DFR0010_-DFRobot che è identico all'arduino nano)
poichè l'ho provata, ma se collego un piedino della seriale non mi funziona più niente, addirittura non riesco più a trasferire il programma! (logicamente per il collegamente ho utilizzato un convertitore max232, sull'arduino uno funziona benissimo!)
E' possibile che non è compatibile?
eppure nelle caratteristiche dice:
A SoftwareSerial library allows for serial communication on any of the Nano's digital pins.
La SoftwareSerial funziona su tutti i piedini, però non capisco come la stai usando.
La SoftwareSerial si usa per poter usare una seriale aggiuntiva gestita via software, con il convertitore devi usare la seriale hardware perché questa è connessa al convertitore FT232 (leggo che c'è).
Ti spiego la mia situazione
praticamente ho la seriale classica che comunica con il mio pc e voglio utilizzare la seriale software per comunicare con il mio Plc.. il programma che ho scritto funziona benissimo sull'Arduino uno, la seriale software funziona perfettamente e riesco a comunicare con il plc.
Adesso, lo stesso programma scritto per Arduino uno lo mando all'Arduino mini, collego il tutto ma non funziona più niente. È come se si bloccasse, infatti, non mi funziona più neanche la seriale normale (quella che comunica con il pc).
Ho notato che è come se tutti i piedini si portassero a 5V.
Ma hai un Arduino Nano o un Arduino Mini? Che modello esatto è il tuo?
Hai scelto la giusta board, nel menu dell'IDE, quando compili e fai l'upload dello sketch?
blasted:
Ho notato che è come se tutti i piedini si portassero a 5V.
Ma una domanda, sei sicuro di fare i giusti collegamenti? Non è che sbagli qualcosa? Che circuito hai realizzato? Stai alimentando qualcosa dal Nano?
Anzi, se potessi pubblicare una foto dei collegamenti, uno schema e lo sketch sarebbe meglio, per capire cosa può essere che non va.
Appena torno a casa pubblico il codice.. i collegamenti sono sicuramente esatti poiché sull'Arduino uno funziona tutto.. il collegamento è semplicissimo, basta collegare il tx, rx e gnd sui piedini impostati nello sketch. Ho provato ad utilizzare i piedini 10,11 3,4 e 5,6 ma con nessuno di questi funziona. Ho provato a mettere anche il tx al posto dell'rx così da essere sicuro di non aver invertito.
L'IDE è 1.0.4.. sinceramente è la prima volta che utilizzo la libreria serialsoftware sul nano..
Ne ho due, adesso provo con l'altra board.
Prima ho provato anche con l'esempio che si trova nella libreria
#include <SoftwareSerial.h>
SoftwareSerial mySerial(10, 11); // RX, TX
void setup()
{
// Open serial communications and wait for port to open:
Serial.begin(57600);
Serial.println("Goodnight moon!");
// set the data rate for the SoftwareSerial port
mySerial.begin(4800);
mySerial.println("Hello, world?");
}
void loop() // run over and over
{
if (mySerial.available())
Serial.write(mySerial.read());
if (Serial.available())
mySerial.write(Serial.read());
}
Teoreticamente un Arduino NANO é uguale al Arduino 2009 solo che monta il Controller in un altro involucro (SMD al posto di DIL) Il Aruduino UNO é abbastanza compatibile al 2009 che dovrebbe funzionare lo sketch. L' unica differenza significante é il LEd sul piedino 13. Nel 2009 é collegato direttamente con una resistenza sulla UNO c'é un operazionale che prende lo stato del Pin e pilota il LED. In questo modo il Pin viene caricato molto di meno e il Pin 13 si comporta uguale come gli altri Pin.
Come alimenti gli Arduini? in entrambi i casi via USB?
Hai detto che usi un MAX232 per collegare il PC. come alimenti quello?
Ho fatto qualche foto,
questo è il mio arduino nano collegato
questo invece è il convertitore, un normalissimo max232
Praticamente quando collego i 2 fili (arancione e bianco-arancio) che si vedono nella prima foto l'arduino si blocca, non comunica più con il pc. neanche se provo a resettarlo.
Dopo invece se scollego il cavo arancione (come in questa foto Dropbox - Error - Simplify your life) sul plc si accende fissa la spia "Comunicazione" e l'arduino si sblocca e inizia a comunicare con il pc.