Salve, dopo aver visto il sistema con arduino e il programma Vixen per la gestione di luci per natale, ho deciso di provare.
ho connesso su una basetta un Arduino Nano 6 led alle uscite: 2/3/4/5/6/7.
ho preso vari sketch in rete ma nessuno funziona e non riesco a capire dove è l’errore.
Se qualcuno ha fatto esperienza con vixen … grazie
Buongiorno,
pur essendo tu un vecchio utente del forum non riesco a trovare il tuo post di presentazione per cui …
… nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO …
… poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).
In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread e sistemato il codice come da regolamento, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto.
kobra59:
ho preso vari sketch in rete ma nessuno funziona e non riesco a capire dove è l'errore.
Lo sketch non ha problemi in se stesso (a parte di sincronizzazione). Appena arrivano 6 byte qualsiasi dalla seriale comanda le uscite. Quindi la domanda è: siamo sicuri che il programma sul PC trasmetta questi 6 byte a 57600/8/N/1?
Per prova ho verificato, con il seguente script Python trasmittente su PC, che lo sketch di Arduino riceve correttamente, e le uscite vengono comandate con una luce sequenziale che scorre da D7 a D2:
#! /usr/bin/env python3
import serial, time
luci = [1, 0, 0, 0, 0, 0]
seriale = serial.Serial("/dev/ttyACM0", 57600, 8, "N", 1)
time.sleep(2) ## attende 2s fine autoreset Arduino
while 1:
seriale.write(bytes(luci))
luci = luci[1:] + luci[:1]
time.sleep(0.05)
Grazie... ora il passo successivo è quello di monitorare se vixen invia i dati alla seriale... qualche idea ??
ho provato vari tools che si trovano in internet ma nessuno mi da niente....
ho testato arduino lanciando caratteri casuali e risponde bene ... sto cercando di capire se al programma che deve comunicare con arduino lavori correttamente.
per il momento grazie