Arduino Nano e Vixen

Salve, dopo aver visto il sistema con arduino e il programma Vixen per la gestione di luci per natale, ho deciso di provare.
ho connesso su una basetta un Arduino Nano 6 led alle uscite: 2/3/4/5/6/7.
ho preso vari sketch in rete ma nessuno funziona e non riesco a capire dove è l’errore.

Se qualcuno ha fatto esperienza con vixen … grazie

Luci_Vixen.ino.ino (650 Bytes)

Buongiorno,
pur essendo tu un vecchio utente del forum non riesco a trovare il tuo post di presentazione per cui …

nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO

… poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare il tuo post qui sopra (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

In pratica, tutto il tuo codice dovrà trovarsi racchiuso tra due tag: [code] _il _tuo_ codice_ [/code] così da non venire interpretato e non dare adito alla formazione di caratteri indesiderati o cattiva formattazione del testo. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread e sistemato il codice come da regolamento, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink:

grazie gbp01

kobra59:
ho preso vari sketch in rete ma nessuno funziona e non riesco a capire dove è l'errore.

Lo sketch non ha problemi in se stesso (a parte di sincronizzazione). Appena arrivano 6 byte qualsiasi dalla seriale comanda le uscite. Quindi la domanda è: siamo sicuri che il programma sul PC trasmetta questi 6 byte a 57600/8/N/1?

Per prova ho verificato, con il seguente script Python trasmittente su PC, che lo sketch di Arduino riceve correttamente, e le uscite vengono comandate con una luce sequenziale che scorre da D7 a D2:

#! /usr/bin/env python3
import serial, time
luci = [1, 0, 0, 0, 0, 0]
seriale = serial.Serial("/dev/ttyACM0", 57600, 8, "N", 1)
time.sleep(2)  ## attende 2s fine autoreset Arduino
while 1:
    seriale.write(bytes(luci))
    luci = luci[1:] + luci[:1]
    time.sleep(0.05)

Grazie... ora il passo successivo è quello di monitorare se vixen invia i dati alla seriale... qualche idea ??
ho provato vari tools che si trovano in internet ma nessuno mi da niente....

Se li mandasse vedresti almeno qualcosa che si muove sui LED, magari che non c'entra niente con l'effetto voluto, ma qualcosa dovrebbe muoversi.

ho testato arduino lanciando caratteri casuali e risponde bene ... sto cercando di capire se al programma che deve comunicare con arduino lavori correttamente.
per il momento grazie