Buongiorno, sto eseguendo il progetto di una sveglia come avevo detto IN QUESTO POST. Mi sto barcamenando più o meno egregiamente e sono arrivato ad avere un progetto funzionante, il tutto eseguendo dei test con la UNO R3.
A questo punto ho voluto sostituire la scheda e ho utilizzato una Arduino nano every!!!
Ho avuto fin da subito problemi di compilazione che con la UNO invece non ho, mi sembra di capire che ci sia qualche incompatibilità con le librerie.
Quindi ho iniziato ad effettuare compilazioni con i vari esempi delle librerie che sto utilizzando, ma mi sono bloccato quasi subito, perché già all'esempio "HELLO WORLD" della libreria "LiquidCrystal.h" mi compare questo errore:
Arduino:1.8.12 (Mac OS X), Scheda:"Arduino Nano Every, None (ATMEGA4809)"
In file included from /Users/emiliano/Documents/Arduino/libraries/LiquidCrystal/src/LiquidCrystal.cpp:1:0:
/Users/emiliano/Documents/Arduino/libraries/LiquidCrystal/src/LiquidCrystal.h:45:36: error: expected class-name before '{' token
class LiquidCrystal : public Print {
^
/Users/emiliano/Documents/Arduino/libraries/LiquidCrystal/src/LiquidCrystal.h:86:9: error: 'Print' has not been declared
using Print::write;
^~~~~
Più di una libreria trovata per "LiquidCrystal.h"
Usata: /Users/emiliano/Documents/Arduino/libraries/LiquidCrystal
Non usata: /private/var/folders/8d/5l3ty3_1403b11s584psp4hw0000gn/T/AppTranslocation/4FE1316E-64D8-4095-BD83-95A3286509BB/d/Arduino.app/Contents/Java/libraries/LiquidCrystal
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino Nano Every.
Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
Ora posso capire che magari qualche libreria non sia aggiornata per questo tipo di scheda, come ad esempio la "I2C_graphical_LCD_display.h" (che tra l'altro l'esempio me lo compila senza problemi). Ma trovare problemi con la "LiquidCrystal.h", che se non sbaglio è già all'intero del pacchetto Arduino mi è sembrato alquanto strano.
Ribadisco che ovviamente lo stesso esempio compilato con la UNO non mi genera errori, qualcuno mi sa dare delle informazioni in merito?
Grazie mille
Meluino