Arduino nano Every problemi caricamento grbl

Salve a tutti, spero di aver preso la sezione,
Stò provando a caricare Grbl sul mio nano Every, su arduino uno ci son riuscito senza problemi
Ma sul nano mi continua a dare errori

• scheda selezionata
    -Registrer emulation"ATmega 328"
    -programmatore “avrisp mkII”
    -versione scheda scaricata

e esce questa fila di errori, posto sotto la prima parte.
Cosa potrei controllare?

C: \ Users \ Administrator \ Documents \ Arduino \ libraries \ grbl \ eeprom.c: Nella funzione ‘eeprom_get_char’:

C: \ Users \ Administrator \ Documents \ Arduino \ libraries \ grbl \ eeprom.c: 51: 15: errore: “EECR” non dichiarato (primo utilizzo in questa funzione); intendevi “EEPE”?

do {} while (EECR & (1 << EEPE)); // Attende il completamento della scrittura precedente.

^ ~~~

EEPE

C: \ Users \ Administrator \ Documents \ Arduino \ libraries \ grbl \ eeprom.c: 51: 15: nota: ogni identificatore non dichiarato viene riportato una sola volta per ogni funzione in cui compare

C: \ Users \ Administrator \ Documents \ Arduino \ libraries \ grbl \ eeprom.c: 29:17: errore: “EEWE” non dichiarato (primo utilizzo in questa funzione); intendevi “EEPE”?

#define EEPE EEWE //! <EEPROM programma / abilitazione scrittura.

^

C: \ Users \ Administrator \ Documents \ Arduino \ libraries \ grbl \ eeprom.c: 51: 26: nota: in espansione della macro ‘EEPE’

do {} while (EECR & (1 << EEPE)); // Attende il completamento della scrittura precedente.

^ ~~~

Arduino Nano Every, nonostante il nome, NON ha nulla a che vedere con Arduino Nano e con le MCU della vecchia famiglia AVR.

Esso monta difatti un ATmega4809 (serie megaAVR-0) che è un oggetto completamente diverso e che, probabilmente, il codice che stai cercando di caricare, NON supporta ... ::slight_smile:

I nomi dei registri che vedo usati per la EEPROM sono quelli del ATmega328P (AVR classico montato sulla UNO e sulla Nano) ma su megaVR-0 essi sono diversi e, anche se hai selezionato Registrer emulation"ATmega 328", sembra NON vengano affatto riconosciuti.

Guglielmo

heeeeeeeeem,quindi? i soldoni ,dici che perdo tempo e prendo il nano standard?

Quella è la strada più semplice ... Atduino UNO, Arduino NANO o Arduino MEGA (che è quello normalmente usato sulle strampanti 3D) sono tutti AVR classici ...
... altrimenti dovresti indagare con chi ha scritto la libreria se gira e supporta megaAVR-0 e cosa occorre fare per compilare su tale piattaforma.

Guglielmo

fulflun:
heeeeeeeeem,quindi? i soldoni ,dici che perdo tempo e prendo il nano standard?

Si, senza alcun dubbio.... a meno che tu non voglia fare il porting di Gbrl per quella famiglia di MCU :wink:

ok , vi ringrazio :slight_smile:
prendo la V 3.0 allora, nella mia ignoranza pensavo che fosse meglio l’every

Guardando la libreria ufficiale, QUI, c'è anche chiaramente scritto:

This version of Grbl runs on an Arduino with a 328p processor (Uno, Duemilanove, Nano, Micro, etc).

... quindi ... c'è poco da fare.

Guglielmo

fulflun:
prendo la V 3.0 allora, nella mia ignoranza pensavo che fosse meglio l'every

Certo che è meglio, è una tecnologia nuova, più memoria, più funzionalità, ma ... non tutti hanno aggiornato le loro librerie per girare su mageAVR-0 ... ::slight_smile:

Guglielmo

....e lo so, non sempre si riesca leggere tutto e sapere cosa leggere, specie con argomenti nuovi e la fretta, mi sono chiarito anche la differenza tra il 328 e il 168 intanto.

mi oriento sul nano 328 grazie ancora :slight_smile:

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.