Ho appena finito un progetto con Arduino Nano Every che consiste in un conta impulsi, con il codice direi tutto ok.
Ho riscontrato questo problema, dopo un oretta di collaudo Arduino si è surriscaldato e poi kaput.
Sulla scheda ho collegato una schedina a relè questa scheda chiede un alimentazione a 5V che ho preso dall'uscita a 5V di Arduino "assorbimento della scheda relè è di 68mA" e l'Uscita digitale D13 " assorbimento 10mA".
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
enrico-squecco:
Quanto l'uscita 5V di Arduino può erogare?
Qui il problema non è tanto la corrente, ma la potenza che fai dissipare in calore al regolatore, dovuta all'elevato salto di tensione moltiplicato per la corrente, potenza che viene dissipata in uno spazio piccolissimo portandolo a temperature troppo elevate.
Soluzioni: o si riduce la tensione di alimentazione al minimo possibile ammesso dal regolatore (sperando che basti), o si alimenta il carico che richiede troppa corrente con un regolatore 5V esterno (o altro alimentatore 5V).
In ogni caso i vari nano e mini, anche se dichiarati per 12V sarebbe meglio alimentarli a 9 (soprattutto se cloni).
Ah, i 21V non li avevo visti, in ogni caso se si vuole assorbire corrente sui 5V bisogna stare bassi con la tensione in ingresso.
Per i 12V mi riferivo a normali nani/mini cloni, che dicono reggere ma di fatto capitato sia a me che ad altri basta un niente per stecchirli (mentre a 9 non ci sono problemi).
una cosa che ho omesso che durante il collaudo usavo un alimentatore a 9V e nella forma definitiva ci sara installato un alimentatore a 12V, adesso la schedina a relè la alimenterò separatamente per abbassare il carico su Arduino,
fatto questo l'alimentatore a 12V secondo voi può andare?
O devo alimentare Arduino con una tensione più bassa "tenendo conto che gli alimentatori a 12V sono più facili da reperire"
enrico-squecco:
... "tenendo conto che gli alimentatori a 12V sono più facili da reperire"
:o :o :o ... non mi risulta, si trovano con esterma facilità alimentatori a 5V, 9V, 12V, ecc. basta guardarsi un'attimo in giro e sceglere "venditori" degni di questo nome !