Arduino Nano Every

Qualcuno della sezione italiana ha già utilizzato le nuove Nano Every?
Prima di "spendere" 8 euri oltre la spedizione, volevo avere delle opinioni di prima mano!

Leggendo, interessante il chip a più seriali.
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=625018.msg4235408#msg4235408
in sintesi la serial del AtMega si collega al SAMD/USB mentre la serial1 è sui pin 0 e 1
Quindi a differenza della Nano con Atmega328p, le due seriali sono distinte

Presa ieri su amazon arrivata stamattina (ho amazon-prime) Farò qualche prova.

Soprattutto la fase di "installazione driver", pare che nella sezione inglese alcuni abbiano avuto problemi.
Grazie per esserti "immolato"!

Io ho provato su un win 10 pro e un win 7 senza problemi.
piuttosto il chip è diverso dal 328P, i registri se vai a basso livello sono diversi e quindi è (dicono) abbastanza compatibile con la nano 328, ma non completamente compatibile a livello software.

nid69ita:
... piuttosto il chip è diverso dal 328P, i registri se vai a basso livello sono diversi e quindi è (dicono) abbastanza compatibile con la nano 328, ma non completamente compatibile a livello software.

E vorrei vedere ...
... è un ATmega4809, 48KB di flash, 6KB di SRAM, 256 bytes di EEPROM, 4-UART, 1-SPI, 1-I2C, 16 Input Capture, 11PWM, 5 Timers a 16 bit, 16 canali ADC, ecc. ... ti sembra simile ad un ATmega328P ? ? ? :smiley:

QUI il datasheet dettagliato :wink:

Guglielmo

Ovvio. ma in internet c'e' confusione, su alcuni siti ti dicono che è il nuovo Nano, lo sostituisci ed è tutto compatibile, mentre sul sito Arduino ufficiale è scritto chiaramente che non è proprio tutto portabile tra Nano e Every, anche se layout identico e c'e' possibilità di usare una sorta di "rimappatura per compatibilità" dei registri.

nid69ita:
... su alcuni siti ti dicono che è il nuovo Nano, lo sostituisci ed è tutto compatibile, mentre ....

Nid, dai, lo abbiamo detto milla mila volte che quello che c'è su internet, al 90%, sono solo emerite bojate, quindi ... che leggi a fare quelle cavolate? :o

Datasheet e pedalare !!! :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

gpb01:
Nid, dai, lo abbiamo detto milla mila volte che quello che c'è su internet, al 90%, sono solo emerite bojate, quindi ... che leggi a fare quelle cavolate? :o

Datasheet e pedalare !!! :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Ovvio, ovvio. Cercavo recensioni, ma visto anche siti che dicono cose fuorvianti;
Vedrai quanti poi verranno nel forum... "e ma 'ste every son mica compatibili con la vecchia Nano" (magari pure nano cinesi :wink:

P.S. bella bestia la Teensy 4 come velocità

nid69ita:
... P.S. bella bestia la Teensy 4 come velocità

... certo ... e verdai anche qui quanti la useranno per fare ... blink :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

gpb01:
... certo ... e verdai anche qui quanti la useranno per fare ... blink :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Ma sai quanto lo puoi fare veloce?
Comunque la every, per essere 8bit, credo sia una ottima scheda per "cose piccole ma interessanti".

speedyant:
Comunque la every, per essere 8bit, credo sia una ottima scheda per "cose piccole ma interessanti".

... tu considera che io su 4809 c'ho fatto una piccola applicazione che usa FreeRTOS™ :wink:

Guglielmo

gpb01:
... tu considera che io su 4809 c'ho fatto una piccola applicazione che usa FreeRTOS™ :wink:

Guglielmo

Non avevo dubbi! 8)

gpb01:

Guglielmo

Ma son sicuro che te lo fai pure su AtTiny 85 ;D ;D ;D

nid69ita:
Ma son sicuro che te lo fai pure su AtTiny 85 ;D ;D ;D

... non ho ancora provato ... ma la vedo mooooolto dura :grin:

Guglielmo

gpb01:

... non ho ancora provato ... ma la vedo mooooolto dura :grin:

Guglielmo

Quello che frega negli attiny è la ram, leggermente scarsa!

Io ne ho acquistato un set di 3.
Mi si verifica un problema durante il caricamento dello sketch quando la dimensione del programma raggiunge quasi il 60% (ora 59%).
Sembrerebbe un problema di timeout durante la lettura di verifica.
Poi resettando il programma risulta caricato e funzionante.

Per il resto con qualche warning lo sketch funziona utilizzando tutti insieme i seguenti dispositivi/librerie:
I2C wire.h con display alfanumerico LiquidCrystal_I2C.h, BME280 Adafruit_BME280.h, DS3231 RTClib.h;
softwareSerial.h con ModbusMaster.h master e slaves;
eeprom eeprom.h;
pid software pid_v1.h

Al passaggio da UNO R3 a Every Nano la libreria BME280 Adafruit_BME280.h non funzionava ed ho potuto rimetterlo in funzione utilizzando versioni precedenti alla libreria 2.0.0, cosa che non ho ancora approfondito.