arduino nano misuratore carica batteria esterna

Ciao a tutti sto cercando di realizzare un rover combinando raspberry e arduino. ho risolto i problemi iniziali e attualmente sono a questo punto:
php-->socket-->python(raspberry)--->i2c--->nano-->ponteh--->motori
--->webcam

il tutto vorrei alimentarlo con http://www.romoss.com/external-battery/solo-series/solo5.php , non capisco però come monitorare da remoto lo stato di carica della batteria , l'idea sarebbe quella di leggere la capacità residua da arduino e ogni tot chiedere questa info tramite raspberry e pubblicarla sull'interfaccia web.
Non ho però idea di come leggere la carica visto che le uscite del caricabatteria penso siano normalizzate sempre a 5v.
Eventualmente mi sta bene anche una scheda ad hoc .
grazie a tutti

se puoi attaccarti direttamente alla batteria, puoi usare un divisore di tensione per portarla in range misurabile, e quando scende oltre un certo valore di tensione sai che si sta scaricando. Se non puoi solo fare una stima in base al tempo, e magari integrando le misuere di corrente usata (esistono dei chip che ti permettono una misura del genere)

raghi:
....non capisco però come monitorare da remoto lo stato di carica della batteria , l'idea sarebbe quella di leggere la capacità residua da arduino ......

L'unica maniera per fare questo con sufficiente precisione è quella indicata da Lesto (un datalogger in interrupt con la sommatoria delle correnti istantanee)