Ciao a tutti, ho un nuovo problema.
Ho comprato 4 Arduino nano compatibile con chip CH340G.
Ho provato le seguenti possibilità:
-installare i driver scaricati dai link trovati sul forum
-tenere premuto il pulsante reset, connettere Arduino, e rilasciare il pulsante nel momento in cui si preme il pulsante di carica del codice
-reinstallato l'ide di Arduino
-provati anche i driver secondari, come CH341SER, driver vecchi, di tutto.
Il risultato è che, nonostante tutto, Arduino nano non viene riconosciuto e, ora, neanche vengono accettati i driver, dando come errore "il driver del dispositivo è stato rilevato, ma si è verificato un errore durante l'installazione. Impossibile trovare il file specificato."
Oppure
"il driver del dispositivo è stato rilevato, ma si è verificato un errore durante l'installazione. Accesso negato."
Lavoro su Windows 7 ultimate 32 bit
Non so più che fare, mi affido a voi
Aggiornamento che ho dimenticato:
Sono riuscito ad installare i driver di un Arduino nano, ma nonostante ciò, nel momento in cui vado a caricare un codice, i led lampeggiano, e poi inizia a lampeggiare in modo molto debole il led RX, e si blocca tutto il caricamento, idem l'ide di Arduino, che rimane con "sto caricando..." e la barra completamente verde. Una volta passati numerosi minuti, esce l'errore di caricamento
IMPORTANTE:
per il primo caricamento ho risolto caricando il nuovo bootloader, lascio il link che a me è risultato molto utile... Spero possa tornare utile anche a qualcun altro
https://www.lelezapp.it/aggiornare-bootloader-atmega328p-nano-con-arduino-uno-e-connettore-isp/