ciao a tutti,
mi e' appena arrivato dalal cina un arduino nano.
L'ho connesso al cavo usb e quando programmo mi da messaggio "out odf synch".
Ho cambiato 3 cavetti ma e' sempre uguale, lampeggia il led rx data e basta , dopo 10 prove si blocca.
Nota : se chiedo di visulizzare il tipo dispositivo IDE lo "vede"dando il solito unknow dei device cinesi.
Mi sono stufato e ho preso un adattatore usb->ttl connettendo +5V, gnd e txd e rxd e il risultato e' lo stesso.
Da Ubuntu 20.04 il dispositivo via usb viene visto come :
QinHeng Electronics HL-340 USB-Serial adapter
E' il caso di gettarlo in pattumiera o c'ìe qualche modo di programmarlo?
Dipende. Hai tu in mano il clone. Leggi con una lente la sigla sul chip.
Alcuni fanno i furbi e mandano un 168 invece di un 328.
Posta pure il link a quello che hai comprato.
P.S. il chip che elabora è la mcu 328P. Presente su Arduino Nano e Arduino Uno.
La Nano e la Uno usano per comunicare un altro chip. Di solito su uno è un atmega16u2 mentre su nano un Ft232rl (mi pare). Alcuni cloni invece di usare atmega16 usano il ch340 o il cp2102.
mmm ... se "avrdude" lo identifica così dalla "signature", quasi sicuramente quella scheda monta il ATmega168 e NON il ATmega328 ... ora ci sono due possibilità:
dove l'hai comprato offrivano le due possibilità (alcuni venditori lo fanno) ed hai sbagliato a scegliere, magari scegliendo quello che costava di meno
oppure il venditore è un "sola" e vende gli ATmega168 al posto degli ATmega328
Comunque, con una lente, leggi bene la sigla sul chip di MCU e vedifica cosa c'è scritto.
Guglielmo
P.S.: .... ancora peggio, ma non mi meraviglierebbe, potrebbero essere degli ATmega168 rimarcati e venduti come ATmega328 ... sempre una truffa è.
Eccomi..
con la lente non si vede nulla , il codice sembra abraso..comunque rivedendo l'ordine mi sono accorto che ho scelto io la versione sbagliandomi fra le varie versioni proposte..
Nulla di male visto che lo usero' per allenarmi con semplici programmini..
Una delle opzioni precedenti ... la 1. ... prestare sempre attenzione a cosa realmente si sta comprando. Il ATmega168 ha molta meno memoria del ATmega328 ... tienine conto quando ci carichi i programmi.