Arduino Nano, o altre schede piccole, interrupts

Ciao, Ho provato a cercare un po' dappertutto ma non ho trovato alcuna indicazione se ci sono ingressi utilizzabili come INTERRUPTS nelle scheda Arduino Nano - Micro - Mini. Che voi sappiate, sistono anche schede alternative, sempre di dimensioni contenute, che hanno GPIO utilizzabili come Interrupts ? Grazie

Visto che sono versioni piccole di altri modelli Arduino vale quello detto lí:

Arduino Nano é una versione Arduino 2009. Vale quello detto per Arduino 2009 e quasi tutto quello detto per Arduino UNO ecetto le cose riguardanti l' adattatore USB. In aggiunta ha 2 entrate analogiche in piú che non possono essere usate com Pin digitali.

Micro é una versione piccola del Arduino Leonardo. Vale quello detto per lLonardo eccetto l'alimentazione

Mini una versione Arduino UNO senza adattatore USB. Vale quello detto per Arduino UNO eccetto l'alimentazione e adattatore USB. Serve un adattatore USB o un programmatore ISP per poterlo programmare.

Cao Uwe

Grazie Uwefed, semplificando ...quindi solo Nano con Interrupts ? E altre schedine piccole, ne conosci qualcuna?

Sergiuli: Ciao, Ho provato a cercare un po' dappertutto ma non ho trovato alcuna indicazione se ci sono ingressi utilizzabili come INTERRUPTS nelle scheda Arduino Nano - Micro - Mini. Che voi sappiate, sistono anche schede alternative, sempre di dimensioni contenute, che hanno GPIO utilizzabili come Interrupts ? Grazie

Tutti i chip Atmel hanno dei pin su cui sono agganciati degli interrupt. Questi sono essenzialmente di 2 tipi, INT e PCINT (vedi il datasheet e cerca sul forum, l'ho spiegato tante volte, per la differenza). Gli interrupt di tipo INT sono legati a dei piedini specifici del micro e non puoi cambiarli. Però sono gestibili dalle librerie di Arduino: http://arduino.cc/en/Reference/AttachInterrupt Altri int sono segnati come PCINT e sono gestibili con una libreria di terze parti: https://code.google.com/p/arduino-pinchangeint/

Nello specifico, la Nano e la Mini hanno un Atmega168/328 sopra (a seconda dei modelli), per cui valgono i pin elencati per la UNO/2009 nella pagina che ti ho linkato. La Micro ha un 32U4 quindi valgono i pin detti per la Leonardo.

Grazie mille!!! Questo mi toglie i dubbi che avevo

leo72: Nello specifico, la Nano e la Mini hanno un Atmega168/328 sopra (a seconda dei modelli), per cui valgono i pin elencati per la UNO/2009 nella pagina che ti ho linkato. La Micro ha un 32U4 quindi valgono i pin detti per la Leonardo.

Non ero quello che avevo detto giá io? Ciao Uwe

Assolutamente si ! i links sono, comunque, sempre un grande aiuto. Grazie a tutti, senza questo forum iniziare sarebbe molto molto più difficile

uwefed:

leo72: Nello specifico, la Nano e la Mini hanno un Atmega168/328 sopra (a seconda dei modelli), per cui valgono i pin elencati per la UNO/2009 nella pagina che ti ho linkato. La Micro ha un 32U4 quindi valgono i pin detti per la Leonardo.

Non ero quello che avevo detto giá io? Ciao Uwe

Forse ti eri scordato di inserire il link alla pagina degli interrupt, perché nel tuo post non ne vedo traccia ;)

leo72: Forse ti eri scordato di inserire il link alla pagina degli interrupt, perché nel tuo post non ne vedo traccia ;)

avevo capito che aveva giá le idee chaire come funzionasse su Arduino UNO :D

Ciao Uwe