arduino nano originale

Io mi sono fatto l'idea che quando si usano dc dc converter per alimentare, bypassando regolatori e protezioni varie, è sempre meglio premunirsi per rimettercele, magari con uno zener da 5,1V e un fusibile autoripristinante, da 500mA.
Alcune prove fatte con questi aggeggi cinesi a basso costo mi hanno fatto vedere cose un po' sconcertanti, tipo picchi anomali e improvvisi o instabilità varie che non mi lasciano affatto tranquillo, quindi ...

a siete sicuri che si sia bruciato? se lo colleggo al pc il computer lo vede, non riesce a comunicarci ma fa il tipico suono del collegamento periferica.

Comunque sono sicuro che fosse a 5v, ha un display che indica il voltaggio e indica i 5v. In più ho misurato con il tester e segna proprio 5v.

Siete sicuri che l'unico modo per alimentare la scheda sia il pin VIN?
leggevo nel forum che a quel pin si collega dai 7 ai 12 v e che se si collegava al pin dei 5v, questi dovevano essere stabilizzati.

GianRav:
leggevo nel forum che a quel pin si collega dai 7 ai 12 v e che se si collegava al pin dei 5v, questi dovevano essere stabilizzati.

... esatto e ... consideri uno step-up, probabilmente cinese e probabilmente da 2US$ ... stabilizzato ? ? ? :smiley: :grin: :smiley:

Guglielmo

gpb01:
2US$ ... stabilizzato ? ? ? :smiley: :grin: :smiley:

Se era da 2$ allora si, quelli che dico io sono da 0,50$ :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Comunque il concetto che volevo esprimere io era proprio questo...

Se il computer LO VEDE, significa solo che ha visto il 340 (cioè il chip USB). Ma se non ti risponde significa che l'Atmel ha "dei problemi..."

Buonasera vi metto il nome dello step-down che sto usando

LM2596 DC 5/12 Volt Regolatore regolabile tensione con dissipatore e vite 4.0-40V a 1.25-37V DC Buck Converter batteria per auto in discesa voltmetro Alimentazione + LED rosso

se lo si inserisce nel noto sito con la A si vede subito, ho speso 15€, tanti pochi bo non lo so!

comunque con arduino uno nessun problema, c'è possibilità di salvare qualcosa di sta scheda?

Per i primi passi e i primi esperimenti io non consiglio MAI una scheda originale, anche perché, oltre a non sapere se è veramente originale, costa molto di più e poi piange il cuore se si frigge!
Quindi àrmati di pazienza e prendi una decina di QUESTE che funzionano benissimo. Poi, quando troverai dove sbagliavi, puoi rivolgerti all'originale.