Arduino nano programmato 1 volta sola

Ciao a tutti , sono nuovo del forum , complimenti anzitutto ..
Premesso che sono neofita , ho acquistato un arduino nano ho solo provato a caricarci uno sketch esempio Del display LCD per wisualizzare hello word per intenderci.
Da quel momento volendo modificare il programma ho collegato l'usb mentre l'arduino nano era collegato a 5v a un altro alimentatore (forse e quello che ho sbagliato) da allora nessun pc me lo riconosce più , me lo rileva solo come ft232 e non riesco ad installare nessun drive... Cosa mi è successo ??
Grazie mille in anticipo

SUlla Nano c'è un circuito che seleziona l'alimentazione con la tensione maggiore quando sono presenti entrambe, quindi non è stato quello il problema. A meno che tu non abbia fatto inavvertitamente un corto.
Hai un altro Arduino? Potresti provare a ricaricarci il bootloader per vedere se magari si fosse brickato per qualche ragione.

Grazie mille Leo ! Si inatti il programma hello word funziona perfettamente tuttora ,non penso di avere fatto dei corti o fumate varie, sto aspettando con ansia nella casseta della posta 2 arduino nano che ho ordinato qualche giorno fa , poi proverò a ricaricare il bootloader , anche se non capisco come abbia fatto a perderlo ...

È un Arduino NANO originale o un copia a basso costo?
Hai collegato qualcosa ai Pin 0 e 1?
Ciao Uwe

Per intenderci l'ho pagato 15 € :slight_smile: No , sul pin 1 e 2 non ho collegato niente anche perché se lo distacco dalla breadboard fa la medesima cosa..

Non é un originale. Prova a chiedere aiuto al venditore da cui lo hai comprato.

Nel Forum tedesco davano 2 cause:

Comunque mi sto stufando a risolvere i problemi derivanti da falsi e da copie a basso prezzo che possono essere solo ralizzati a quel prezzo con materiale scadente (materiale destinato alla distruzione dal produttore perché fuori dalle specifiche ma poi rivenduto al mercato nero).

Ciao Uwe