Arduino nano programmato 1 volta sola

Ciao a tutti , sono nuovo del forum , complimenti anzitutto ..
Premesso che sono neofita , ho acquistato un arduino nano ho solo provato a caricarci uno sketch esempio Del display LCD per wisualizzare hello word per intenderci.
Da quel momento volendo modificare il programma ho collegato l'usb mentre l'arduino nano era collegato a 5v a un altro alimentatore (forse e quello che ho sbagliato) da allora nessun pc me lo riconosce più , me lo rileva solo come ft232 e non riesco ad installare nessun drive... Cosa mi è successo ??
Grazie mille in anticipo

SUlla Nano c'è un circuito che seleziona l'alimentazione con la tensione maggiore quando sono presenti entrambe, quindi non è stato quello il problema. A meno che tu non abbia fatto inavvertitamente un corto.
Hai un altro Arduino? Potresti provare a ricaricarci il bootloader per vedere se magari si fosse brickato per qualche ragione.

Grazie mille Leo ! Si inatti il programma hello word funziona perfettamente tuttora ,non penso di avere fatto dei corti o fumate varie, sto aspettando con ansia nella casseta della posta 2 arduino nano che ho ordinato qualche giorno fa , poi proverò a ricaricare il bootloader , anche se non capisco come abbia fatto a perderlo ...

È un Arduino NANO originale o un copia a basso costo?
Hai collegato qualcosa ai Pin 0 e 1?
Ciao Uwe

Per intenderci l'ho pagato 15 € :slight_smile: No , sul pin 1 e 2 non ho collegato niente anche perché se lo distacco dalla breadboard fa la medesima cosa..

Non é un originale. Prova a chiedere aiuto al venditore da cui lo hai comprato.

Nel Forum tedesco davano 2 cause:

Comunque mi sto stufando a risolvere i problemi derivanti da falsi e da copie a basso prezzo che possono essere solo ralizzati a quel prezzo con materiale scadente (materiale destinato alla distruzione dal produttore perché fuori dalle specifiche ma poi rivenduto al mercato nero).

Ciao Uwe

Si io per la non conoscenza del prodotto l'ho comprato pensando fosse un originale , ma poi documentandomi ho visto che gli originali hanno un prezzo ben diverso, io ho provato ad installare i drive manualmente ma niente da fare , eppure la prima volta che l'ho inserito nel pc con win 7 l'ho programmato senza nemmeno installare i drive.. Bah quindi che faccio lo butto via?? :~

Non so come era descritto il NANO nella offerta. Se era descritto facendo pensare che fosse originale puoi pretendere che Ti forniscono uno originale o almeno che Ti rende i soldi pagati con il porto per spedirgli quello non funzionante. Se non vuole puoi minacciare che lo segni ad Arduino tramite trademark (at) arduino.cc

Ciao Uwe

Ma nello store del sito arduino cc ho visto che alla fine i prezzi son gli stessi , anche se non trovo il
Nano , ma non lo fanno più? In rete cercando il nano ho solo trovato della robaccia dalla Cina e l'unico nano originale costava una quarantina di euro ma è possibile? Mi consigliate dove aquistare arduino ?
Grazie mille

La Nano originale costa un sacco, è vero:
http://www.robot-italy.com/it/arduino-nano-3-0.html

Difatti vanno molto i cloni prodotti da altre ditte come questo, con un prezzo in linea con quello che hai speso tu:
http://www.robot-italy.com/it/itead-iteaduino-nano.html

Grazie leo, ma come mai costa così tanto ? Ma ha delle potenzialità maggiori rispetto al micro o al mini ? Certo che se fanno tribulare così sti cloni , non convinene per niente prenderli

Mattia82:
Grazie leo, ma come mai costa così tanto ? Ma ha delle potenzialità maggiori rispetto al micro o al mini ? Certo che se fanno tribulare così sti cloni , non convinene per niente prenderli

Il nano é la versione piccola del Arduino 2009, versione precedente alla Arduino UNO. Ha l' interfaccia USB presente sulla scheda. Questo manca al MINI. La MICRO é la versione piccola del Arduino LEONARDO.

Per essere preciso il ITEAD - Iteaduino NANO non é compatibile al 100% col Arduino NANO perché monta un altro integrato che fa interfaccia USB (il CP1202 al posto del FT232). Quasi sempre questa differenza non comporta un malfunzionamento rispetto all'originale.

http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardNano

Sono sorpreso anch'io del prezzo. Me lo aspettavo tra 25 e 30€.

Ciao Uwe

uwefed:
Sono sorpreso anch'io del prezzo. Me lo aspettavo tra 25 e 30€.

Rammento che la NANO non è prodotta direttamente da Arduino, la produce l'Americana Gravitech su licenza, loro la vendono a 35$ che diventano circa 35 Euro una volta che arriva da noi dopo aver applicato iva/vat e dazi.