Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum quindi perdonatemi se ho sbagliato qualcosa.
Da un po' di tempo sono rimasto affascinato dalle potenzialità di Arduino. Tuttavia, non mi sono ancora apprestato a comprare una scheda Arduino, in quanto nella mia mente non si è ancora prefigurato un preciso progetto.
Da qualche giorno, però, sto sistemando la rete informatica di casa per sfruttare la funzionalità Wake on Lan presente sui PC (2 portatili e un fisso). Tutti i PC sono connessi via cavo ad un router Netgear DG834Gv4 (con firmware modificato, ma questo non c'entra niente). Il suddetto router, tuttavia, dopo un po' svuola la ARP cache e non mi è più concesso svegliare i pc da remoto.
Premesso che ho già fatto tutti i possibili tentativi possibili e immaginabili per creare un valore statico nella ARP table, ma ho constatato che tutto ciò non mi è possibile e mi è inoltre vietato fare un port forward sull'indirizzo di broadcast (192.168.0.255). In ogni caso, sfruttando qualsiasi altro software sui pc, mi è permesso di mandare pacchetti UDP verso l'indirizzo di broadcast, i quali raggiungono tutti i PC e svegliano solo i PC interessati.
La mia ultima idea sarebbe quella di dotarmi di un Arduino Nano (con relativo ethernet shield), collegarlo alla rete e usarlo come web server. Tramite un'apposita applicazione per Android (il cui sviluppo non è un problema), vorrei essere in grado di mandare tramite Internet una richiesta alla piattaforma Arduino, la quale si occuperà di far girare, tramite broadcast, un Magic Packet contenente uno specifico indirizzo MAC. Inoltre, non mi dispiacerebbe se Arduino riuscisse anche a comunicare all'applicazione lo stato on/off di un determinato PC.
Dite che si può fare?
Scusate per la lunga spiegazione, ma desidero essere il più chiaro possibile.
Michele