ciao a tutti, volevo comprare arduino nano ma ho visto che in internet si trovano dei cloni a prezzi stracciati; voi mi consigliate di comprare l'originale o di andare sui tarocchi? Non saprei veramente, a me sembrano tutti uguali; perlomeno vorrei che fosse proprio simile per non avere neanche un problema di compatibilità? è possibile? se no compro tranquillamente l'originale
Le schede cinesi sono sempre una lotteria. Quando hai un problema non sai mai se è il tuo circuito a non funzionare o se è la scheda ad essere difettosa.
In generale può capitarti la scheda compatibile difettosa che neanche si accende come può capitarti che ti funziona per anni.
Stessa cosa per la compatibilità, generalmente dovrebbero funzionare, ma il mio consiglio è, se si ha la possibilità, di comprare l'originale o al limite una scheda compatibile e non un clone cinese (che riporta illegalmente marchio e nome Arduino).
Con l' aquisto di un Arduino originale oppure certi cloni supporti la ditta che paga questo sito. (tralasciamo in questo momento la disputa Arduino org-CC).
Ciao Uwe
ma come mai arduino.org offre molte più schede non disponibili su arduino.cc?
io ho molti compatibili nano, ma finita la sperimentazione ci monto sempre l'originale.
Comprali entrambi e capirai da solo le differenze qualitative.
Dopotutto il cinese con MAX 5€ te lo porti a casa, averne uno per fare cose che non si dovrebbero fa sempre comodo....
Paccao:
ma come mai arduino.org offre molte più schede non disponibili su arduino.cc?
A causa di queste vicende:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=299470.0
Ciao Uwe
visto che arduino non vende più arduino nano ho deciso di prenderlo da qui:
secondo voi è pienamente compatibile come l'originale?
Questo, marchiato Arduino.org, è originale.
Per maggiori informazioni (maggiori si fa per dire) puoi leggere il thread suggerito da uwefed.
si ma è costosissimo :o
Il made in italy costa.
Per fortuna che é Made in Italy; la versione 3.1 prodotta da gravitek.us costava quasi 40€
Ciao Uwe
Paccao:
visto che arduino non vende più arduino nano ho deciso di prenderlo da qui:
Geekcreit® atmega328p nano v3 controller board improved version module development board Sale - Banggood.comsecondo voi è pienamente compatibile come l'originale?
No. Non é 100% compatibile perché ha montato un adattatore USB seriale diverso da quello originale (un CH350 e non un FT232).
Comunque dovrebbe essere uguale a quello originale dopo che hai installato il driver giusto. Poi c'é comunque la discussione se per quel prezzo si riesce a comprare tutti i componenti di 1a qualitá anche comprando quantitá industriali.
PS: non ho mai visto inserire i Pin sul lato controller.
Ciao Uwe
Paccao:
si ma è costosissimo :o
Gli Arduini originali costano intorno ai 25 €
Ah ok grazie uwe! Perché ho un progettino da completare e mi serviva un controllore da saldare e pensavo di mettere tutto arduino e per questo avevo scelto il più piccolo cioè il nano. A meno che non compro solamente il controllore con il bootloader, però ho paura di fare un disastro, come mi consigliate di procedere?
Arduino Mini o PRO Mini sono piú piccoli perché privo di adattatore USB-Seriale. Per programmarli si conette a un adattatore USB seriale.
Ciao Uwe
Di quegli pseudo-arduino-nano ne compro a quintalate !!! Tranquillo che funzionano alla grande. Il controller USB, poi, secondo me è migliore e meno "schizzinoso" dell'originale. Su Linux lo vede benissimo.
Il link funzionante è questo : arduino nano - Buy arduino nano with free shipping | Banggood Shopping
I puristi in camice bianco, e qui ce ne sono alcuni, non sbagliano a dirti di comprare "originale", ma si dimenticano che se poi all'Arduino ci devi attaccare, per esempio, un display da 20x4, non ne esiste uno Made in Italy e sempre dai cinesi devi andare.
La qualità Made in Italy si paga, nel senso che devi pagarci le tasse, le accise sui carburanti, gli stipendi dei sindacalisti che non ti fanno lavorare a Ferragosto (ma le cassiere del supermercato si!), gli "stilisti elettronici", le donnine dei politici, ecc. ecc...
Le schede Arduino Nano The Original, belle come un quadro di Michelangelo, te le disegnano in due colori, te le saldano con stagno Pb-Free, te le imballano in una scatolina carina carina... Hanno l'unico "problema" che funzionano ne più ne meno come le cinesi... e probabilmente sono gli stessi cinesi che fabbricano le altre !!!
Sarebbe ora di finirla di prenderci da soli per il c... i fondelli: ci facciamo solo del male, ci teniamo le fette di prosciutto sugli occhi e comunque non miglioriamo la situazione italiana che peggiora praticamente da quando sono nato (e sono più di 50 anni fa...).
La stessa situazione societaria Arduino, richiamata prima, è stata creata da "troppi soldi", "troppi interessi", e il tutto sulle nostre spalle.
Io voglio una scheda che funzioni e non voglio dare mazzette a nessuno, mazzette nascoste a norma di legge in un prezzo che arriva oltre 10 volte il cinese.
Su Banggood si compra stra-bene e lo posso dimostrare dopo alcune migliaia di Euro di acquisti presso di loro.
Mi sono stufato di dare da mangiare ai parassiti.
Steve-cr, ognuno è libero di pensarla come vuole ed è ovviamente libero di comprare ciò che vuole, però l'opinione è un conto lo sparare a zero senza sapere è un altro.
steve-cr:
I puristi in camice bianco, e qui ce ne sono alcuni, non sbagliano a dirti di comprare "originale", ma si dimenticano che se poi all'Arduino ci devi attaccare, per esempio, un display da 20x4, non ne esiste uno Made in Italy e sempre dai cinesi devi andare.
Qui stiamo parlando della scheda Arduino, no di display: l'originale è (almeno per il momento) made in italy e se si vuole supportare il progetto l'unico modo è comprando hardware originale, tutto il resto è sciacallaggio.
In ogni caso non sappiamo come vengono prodotti i tuoi amati cloni cinesi, non sappiamo se le fabbriche durante la costruzione rispettano l'ambiente e non sappiamo se vengono rispettati i lavoratori (quanti se ne sentono di suicidi nelle fabbriche cinesi): io non voglio esserne complice.
steve-cr:
La stessa situazione societaria Arduino, richiamata prima, è stata creata da "troppi soldi", "troppi interessi", e il tutto sulle nostre spalle.
Sulle tue spalle?
Cosa hai fatto tu per poter dire questo? Sono venuti a chiederti soldi per pagare gli avvocati?
Per non dare altro lavoro hai moderatori io direi di continuare questa discussione nello SPAMM BAR a meno che non si ha qualcosa di utile da scrivere per il problema di Paccao.
[quote author=Dario Gogliandolo date=1439751588 link=msg=2359389]
In ogni caso non sappiamo come vengono prodotti i tuoi amati cloni cinesi, non sappiamo se le fabbriche durante la costruzione rispettano l'ambiente ...[/quote]
Certo che rispettano l'ambiente... è appena scoppiato un bordello a Tianjin... ma nulla di grave solo 120 morti :o
Cosa vuol dire. È un confronto che non sta in piedi.
Io sono contro un prodotto copiato che viene venduto come originale mettendo la scritta del originale o descrivendolo in modo fantasioso.
Ho anche i miei dubbi che un prodotto composto di piú parti e con manodopera possa costare di meno del controller se lo compri a 100000 pezzi. Oltre che verranno pagati i lavoratori pochissimo l' altra possibilitá di risparmiare é usare materiale scadente.
Fai un po quello che vuoi, ma non lamentarti della azienda arduino (qualunque) se non compri Arduino originali. Se poi hai problemi chiedi aiuto nel forum di banggood.com e non in questo pagato dalla "cattiva" ditta "arduino"
Ciao Uwe
- "sulle nostre spalle" intende con il guadagno che se ne ha sulle schede originali
- anche io sono contrarissimo a un modello copiato con scritte e logo COPIATI che lo fanno assomigliare all'originale. Io non parlavo di clone, ma di copia non uguale all'originale (e lo dimostra il diverso chip USB)
- i lavoratori cinesi vengono pagati pochissimo (circa 100 $ al mese) perché non hanno sindacati che vogliono la loro parte (altri 100 $), non hanno l'ASL che vuole le piastrelle a 2 metri (altri 200 $, ma i nostri nonni come facevano ?), non usano l'auto ma il motorino o la bici (altri 200 $) e sicuramente le condizioni di lavoro non sono salubri (ma la Eternit non era a Casale Monferrato ?).
(P.S. sono in cina spesso per lavoro).
Sarebbe ora di smettere di fare i verginelli: ci siamo passati anche noi italiani e la terra dei fuochi è in Italia, non in Cina, Chernobyl è in Ukraina e Fukushima nell'avanzatissimo Giappone.
Materiale scadente? Mi risulta che il chip è della Atmel, e non è un clone: il resto sono quattro saldature (quelle dei pettinini te le devi fare tu) e un chip USB.
Mi risulta anche che LG e Samsung siano li vicino e non nella bellissima e carissima Italia e che oggi non abbiamo più una azienda elettronica di punta per il semplice motivo che non siamo concorrenziali.
Fai un po quello che vuoi, ma non lamentarti della azienda arduino (qualunque) se non compri Arduino originali. Se poi hai problemi chiedi aiuto nel forum di banggood.com e non in questo pagato dalla "cattiva" ditta "arduino"
Che vuol dire? Arduino ha deciso di adottare una politica Open Source e gliene va dato atto, ha reso pubblici gli schemi elettrici delle sue schede e ha favorito fortemente i "cloni" purché si chiamino diversamente (e su questo siamo tutti daccordo, no?).
Paradossalmente comprando solo originale vai contro le intenzioni di Arduino !
Poi i "problemi" tecnici di ogni scheda devono essere girati assolutamente a chi la scheda te l'ha fornita, ma mi pare che qui abbiamo tutti una istruzione normale se non superiore alla media e ci arriviamo, mi pare.
Arduino non è cattiva, anzi!!! Ma deve sottostare alle leggi italiane e al costo del lavoro italiano che la portano fuori mercato. E sembra che qualcuno, in Arduino, se ne sia accorto.....