Arduino nano

Buon pomeriggio a tutti, durante questo maledetto Covid ho iniziato a realizzare dei piccoli progetti nella mia casa in montagna. Sto utilizzando un'Arduino uno e un Raspberry per rendere la mia casa "domotica", dato che viene alimentata tramite i pannelli solari vorrei che sia il Raspberry, sia Arduino consumassero il meno possibile, so che alcuni di voi diranno che e possibile fare tutto con solo il raspberry solo che purtroppo non ha uscite analogiche e l'accoppiata raspberry e Arduino uno mi sta portando a delle grandi soddisfazioni. La mia domanda e la seguente, vorrei fare in modo che l'Aduino uno consumasse il meno possibile, al momento uso la seriale via USB per trasmettere i dati e consuma abbastanza, ci sono dei sistemi per farlo consumare meno? se uso la seriale collegando i cavetti consuma meno? Ho letto che con il collegamento tramite USB non e possibile metterlo in sleep mode, se uso i cavetti e possibile?

Grazie mille a tutti e auguro una piacevole giornata

Tutte le schede pronte piĆ¹ comuni Arduino non sono progettate per essere mandate in sleep, per questa funzione bisogna progettare una scheda secondo le proprie esigenze quindi ti serve un progettista hardware

Un Arduino ProMini non ha il convertitore USB a bordo per cui consuma di meno. Se si toglie il LED power meglio ancora. Certo bisogna eventualmente adattare i livelli della seriale a quelli della seriale hardware del Raspi.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.