Arduino nella rilevazione dei terremoti con scheda FT994K

Salve a tutti. ho bisogno di un aiuto nell'installazione del mio primo rilevatore di fenomeni sismici. Chiedo un parere a chi, ovviamente, utilizza la scheda in oggetto (venduta in kit) di Futura Elettronica. Vivo ad Assisi e, considerata la "vivacità" dell'area, ho deciso di attrezzarmi per misurare l'attività sismica. Ho pensato di iniziare con il kit di Futura Elettronica FT994K, mi sono procurato la scheda con tre accelerometri e Arduino. Montato l'ardware, ho scaricato ed installato lo sketch, ho scaricato ed installato nel computer (Windows XP SP3) LabView Run time Engine (LVRTE2010_SP1f5std) ed infine ho scaricato e lanciato il programma BurGEO SAM. La finestra dell'acquisitore si apre correttamente ma nella finestra "Calibration" non è possibile cambiare la porta COM con il selettore a tendina, di fatto appare solo la COM1 (devo accedere alla COM7!) e se faccio il "refresh" non cambia nulla. Se do lo stop e riavvio il programma mi appare la seguente segnalazione di errore:

Error - 1073807202 occurred at Property Node (arg 1) in Acquisitore arduino uno 3CH.vi: Instance:0-> Acquisitore arduino uno 3CH.vi. Possible reason(s): LabView: (Hex 0xBFFF009E) VISA or a code library required by VISA could not be located or loaded. This is usually due to a required driver not being installed on the system.

Cosa non ha funzionato? La versione di Run time Engine è sbagliata oppure Windows XP non è adatto per far funzionare l'applicazione? L'ambiente in cui lavora BurGEO è quella di Lab View ovviamente. Ho provato a scrivere agli autori di BurGEO, anche su Facebook ma nessuno mi risponde. Grazie per l'aiuto.

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie. Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Su sito di Futura parla anche del software “LabView Interface For Arduino"

Scusate.... presentazione fatta.

Grazie innanzi tutto per i link. Sul sito di Futura elettronica si cita in effetti un software LIFA (LabView Interface For Arduino) creato in ambiente LabView che, a detta degli autori, consentirebbe un completo controllo di Arduino per utilizzarlo come hardware di acquisizione. Poi però gli stessi autori dichiarano che tale software risulta "pesante" per la gestione di Arduino per cui propongono un loro programma, BurGEO sempre sviluppato in ambiente LabView, che dovrebbe consentire appunto di acquisire i dati da Arduino (che li rileva da una schedina con tre accelerometri tramite un semplicissimo programma sketch). Il modulo accelerometro utilizzato è l'MMA7361. I l programma BurGEO una volta lanciato si apre normalmente ma non riesce a dialogare con Arduino perchè legge solo la porta COM1 mentre Arduino sul mio computer è connesso sulla COM7. Inoltre se cerco di leggere i dati rilevati da Arduino tramite la finestra di monitor mi appare solo una stringa di caratteri incomprensibili anziché i dati misurati dall'accelerometro nel formato XXX YYY ZZZ. Qualche suggerimento?

Per i dati strani su monitor seriale probabilmente devi settare la velocità corretta della porta COM nel monitor seriale rispetto al Serial.begin(115200); che hai nel setup dello sketch Di solito il monitor seriale parte con 9600

nid69ita:
Per i dati strani su monitor seriale probabilmente devi settare la velocità corretta della porta COM nel monitor seriale rispetto al Serial.begin(115200); che hai nel setup dello sketch
Di solito il monitor seriale parte con 9600

Eccellente suggerimento! Ora vedo dei dati (solo due anziché tre…) anche se credo che lo sketch contenga degli errori. Lo controllo. Comunque Arduino va benissimo.
Il problema di BurGEO invece lo vedo duro, non rispondono né su Facebook e neppure all’email…

Perfetto!!! Un semplice controllo dello sketch fornito da Futura Elettronica mi ha consentito di verificare l'esistenza di grossi errori. Qualche modifica e i dati hanno cominciato a fluire regolarmente. Permane purtroppo il problema di BurGEO...