Arduino & Nextion lo stato del Push Button se premuto

Premetto, che non sono un grande esperto di software né di Arduino né di Nextion.
Sto realizzando un progetto che richiede l'utilizzo di molti oggetti relativi al Nextion.
Tra questi anche dei pulsanti a doppio stato e normale quello di tipo Push.
Proprio per questo ultimo pulsante ho la necessità di sapere quando viene premuto e quando viene rilasciato.
Purtroppo anche cercando in internet non ho trovato delle risposte esaustive o meglio che potessi comprendere su come fare per sondare questi due stati del pulsante.
Io sto utilizzando la libreria canonica della "ITEADLIB_Arduino_Nextion", con questa ho cercato in tutti i modi e di risolvere questo problema, ma sembra che l'oggetto pulsante venga sondato solo al rilascio e non alla pressione.
Il programma è ora in uno stato molto avanzato e con centinaia righe di codice, per cui cambiare la libreria adesso è si traduce in un lavoro troppo lungo.
Ovviamente non sono nemmeno in grado di modificare la libreria per avere per questo tipo di pulsante anche lo stato del pulsante premuto. Certo che questa possibilità sarebbe decisamente interessante.
Spero di non avere scritto stupidate.
Grazie mille in anticipo per ogni ed eventuale assistenza che potete fornirmi.

Buongiorno,

essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buongiorno, mi scuso, ma ero già iscritto non in quella Italiana e pensavo erroneamente di poter saltare questa presentazione.
Provvedo subito.

Ecco fatto ho scritto la presentazione

Grazie :slight_smile:

In merito a quanto hai scritto nella tua presentazione ...

... ti rammento che, per l'ambiente Arduino, c'è sempre disponibile on-line un ottimo REFERENCE che riporta anche gli esempi d'uso :wink:

Guglielmo

Boh, io la tua presentazione la avevo letta nel 18

Infatti so che ti chiami Ivano

Per i display...
Seguo interessato...

...vero, mi era sfuggita :grimacing: ... ma, come sempre, melius est abundare quam deficere ... salta sempre fuori qualche cosa nuova :grin:

Guglielmo

ahahah non ero ancora nato nel 18 comunque è esatto

Nessun problema two is mey che one

1 Like

Scusate per il disturbo ma credo di aver risolto andando nella libreria per vedere se potevo fare qualche modifica maccheronica, ho scoperto che esiste la funzione attachPush che risolve egregiamente il mio problema, questo dimostra quanto gnocco sono...
Spiego in quanto potrà servire ad un altro che ha il mio stesso livello di competenza.
Esistono due funzioni (non so se si chiamano funzioni o comandi) insomma una è attachPop la quale è destinata a rilevare il pulsante rilasciato l'altra si chiama attachPush che fa il contrario cioè rileva il pulsante premuto...
Ed il bello è che possono essere usate contemporaneamente.
Buona giornata a tutti e grazie, se non scrivevo che sarebbe stato interessante una modifica alla libreria, mai ci avrei guardato dentro e mai avrei risolto il mio problemino.

1 Like

Non si fa così però, stavo andando a spulciare la libreria alla ricerca di qualcosa di simile.

Come non detto, grazie per la condivisione.

Ciao.

Ciao Scusami Mauro, ma è merito vostro, se non leggevo le funzioni dentro la libreria, non avrei risolto, e comunque senza il vostro aiuto, ma mi avete aiutato ugualmente grazie.

Se volete posto il mio programma maccheronico, magari a qualcuno può interessare, è un programma (testato solo in parte) che gestisce un commutatore di antenne (sono un radioamatore) a 6 canali che possono essere utilizzati come uno desidera ad esempio 1 ingresso e 5 uscite o viceversa oppure due ingressi e 4 uscite insomma sono 6 connettori e tutti possono diventare input o output ovvimente ci deve essere sempre almeno in ingresso oppure una uscita in aggiunta a questo uno dei connettori se viene chiamato REMOTO pilota un commutatore remoto con 8 porte che funziona in binario usando un cavo di rete 2 cavi per il + due per il - e 4 per la commutazione.
Poi gestisce un motore per un'antenna loop magnetica che lo fa ruotare alla massima velocità in un senso oppure al contrario ed ha la possibilità di poterlo far girare lentamente con i pulsanti a pressione. Oltre a questo gestisce il rotore YAESU per ruotarlo e rilevare la posizione del rotore con un gudge (da testare) ed inoltre gestisce in rilevatore di potenza ed onde stazionarie molto preciso da 2W sino a 2KW.
Questo è ancora da fare nel senso che il tutto funziona ma devo inserirlo in questo progetto ed è la parte più difficile per me infatti l'ho lasciata per ultimo.
Questo è un filmato della versione precedente che sto modificando.

Questa è la seconda versione

Fatemi sapere

2 Likes

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.