Arduino & Nextion lo stato del Push Button se premuto

Premetto, che non sono un grande esperto di software né di Arduino né di Nextion.
Sto realizzando un progetto che richiede l'utilizzo di molti oggetti relativi al Nextion.
Tra questi anche dei pulsanti a doppio stato e normale quello di tipo Push.
Proprio per questo ultimo pulsante ho la necessità di sapere quando viene premuto e quando viene rilasciato.
Purtroppo anche cercando in internet non ho trovato delle risposte esaustive o meglio che potessi comprendere su come fare per sondare questi due stati del pulsante.
Io sto utilizzando la libreria canonica della "ITEADLIB_Arduino_Nextion", con questa ho cercato in tutti i modi e di risolvere questo problema, ma sembra che l'oggetto pulsante venga sondato solo al rilascio e non alla pressione.
Il programma è ora in uno stato molto avanzato e con centinaia righe di codice, per cui cambiare la libreria adesso è si traduce in un lavoro troppo lungo.
Ovviamente non sono nemmeno in grado di modificare la libreria per avere per questo tipo di pulsante anche lo stato del pulsante premuto. Certo che questa possibilità sarebbe decisamente interessante.
Spero di non avere scritto stupidate.
Grazie mille in anticipo per ogni ed eventuale assistenza che potete fornirmi.

Buongiorno,

essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del regolamento di detta sezione (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO. Grazie.

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: