Salve, ho preso Arduino Uno ma non ho tenuto conto delle uscite. Me ne servirebbero altre 4 o 5 uscite.
Come posso fare? Non posso cambiare arduino e ho letto sul forum che posso usare multiplexer o shift register.
Ma non so da dove partire. Voi avete qualche consiglio per me? Magari su come procedere.
Grazie. ![]()
Ricordati che puoi usare i pin analogici anche come I/O digitali semplicemente indicandoli coi numeri dal 14 al 19.
Li hai liberi o li hai già usati?
Sisi, purtroppo ho usato anche le uscite analogiche. Dovevo prendere l'arduino mega! :~
Ci sono dei moduli che si chiamano I/O (dicitura delle uscite digitali) Expander. Vengono comandati via I2C e aggiungono delle uscite digitali (una decina in genere, ma ne puoi collegare anche più di uno tanto l'I2C ha l'address, avendo tre pin per modificare l'indirizzo puoi fare tutte le combinazioni possibili modificando la tensione su questi pin)
Uno è il PCF8574P che spesso viene usato per comandare gli lcd risparmiando diversi pin.
ok, faro' in modo di procurarmi il PCF8574P e capire un po' come collegarlo e programmarlo. Non mi darà problemi quando collegherò l'arduino con labview vero? Scusa,sono un principiante in questo campo. E' tutto molto interessante ma allo stesso tempo nuovo e un po' complicato.
Grazie per la risposta. ![]()
Dipende cosa devi farci con quelle uscite. Se devi usarle come segnali, allora va bene; se devi pilotare dei carichi, forse la corrente erogata dall'uscita di un PCF8574 non ti basta per cui devi ricorrere a qualcos'altro, ad esempio un 74HC595 che è uno shift register che può offrire una decina di mA di corrente per uscita.
Su Labview non so aiutarti, mai usato.