Arduino non funziona con alimentazione DC

Ciao a tutti, ho provato a caricare uno sketch per misurare la distanza con il sensore HC SR04 e tramite usb funziona perfettamente. Non appena invece alimento Arduino tramite alimentatore a muro il led tx non lampeggia più e lo sketch non viene eseguito? Come è possibile?

Arduino14: appena invece alimento Arduino tramite alimentatore a muro il led tx non lampeggia più e lo sketch non viene eseguito? Come è possibile?

L'alimentatore da quanti volt è e dove lo colleghi ?

L'alimentatore è 9v 1A, in che senso dove lo colleghi?

Spinotto o Vin?

ma il led Power ( quello verde vicino al connettore ICSP ) si accende ?

Tramite spinotto, il led power si accende

Se hai un tester misura la tensione tra Vin e GND e poi tra 5V e GND, impostandolo per letture in continua con soglia maggiore di 9V.

Ho provato il test del blink e funziona.. Quindi non è un problema di alimentazione credo

Dopo vari tentativi ho risolto. Non so per quale strano motivo usando il led 13 l'intero sketch non funzionava, usandone un altro il problema si è risolto.

Spiega meglio.... il LED "L" integrato sull'Arduino è pilotato in parallelo al pin 13 tramite metà dell'operazionale che viene anche usato per selezionare l'alimentazione della scheda: quando colleghi sia la USB che il jack, la scheda esclude la prima.

Inizialmente usavo il led smd di Arduino e lo sketch funzionava se alimentato tramite usb, con il jack invece no. Ho usato un led esterno su un altro Pin e adesso funziona anche alimentazione esterna, anche se non saprei spiegare il motivo!

Petizione popolare per estirpare il led dal 13... :grin:

Hai detto che stavi facendo delle prove col misuratore di distanza, facci capire che c'entra il LED.

Farebbe comodo vedere circuito e programma.