Ciao a tutti. Sono relativamente nuovo al mondo di Arduino e da poco ho provato ad usare uno schermo LCD con un Arduino uno R4. Sicuramente avrò fatto qualche errore di collegamento perché l'arduino ha iniziato a scaldarsi molto. L'ho staccato immediatamente, ma quando ho provato a ricollegarlo al computer non funzionava più.
Il led ON si accende, ma non viene riconosciuto dal PC e il tasto reset non fa lampeggiare il led.
Consigli? Grazie in anticipo.
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
Purtroppo non sei il primo ... molto probabilmente hai danneggiato la MCU (Arduino UNO R4 non deve scaldare) e ... ora ti ritrovi con un bel "soprammbile" ... mi spiace
Hai ovviamente provato ad alimentarlo con TUTTO staccato vero? Scalda sempre? Riesci a vederlo tra le risorse del computer?
Guglielmo
Si, ho provato ad alimentarlo con tutto staccato. Non scalda e non riesco a vederlo nelle risorse del computer.
Mmm ... se non scalda, ma non lo vedi nelle risorse del computer, probabilmente si è danneggiata la parte ESP32 (che, di base, è quella che si presenta sulla USB).
In teoria si può eliminare la parte ESP32 e collegare la USB direttamente alla MCU Renesas ... è descritto in fondo, paragrafo " USB Bridge" di QUESTA pagina ... occhio solo a non aggiungere danno al danno
Guglielmo
Non è possibile che si sia danneggiato il modulatore di tensione che, come vedo dal datasheet, si trova tra la porta USB e l'esp?
... immagino intendi il "regolatore" di tensione che alimenta la scheda
Però tu dici ...
... quindi l'alimentazione arriva ed il LED ON si accende.
Inoltre, alimentando da USB C, non si passa per nessun regolatore di tensione, vengono usati direttamente i 5V che arrivano dalla USB.
O intendi U5 / SGM2205-3.3XKC3G/TR ovvero il regolatore a 3.3V che alimenta il ESP32? Misura con un multimetro se hai i 5V ed i 3.3V ...
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.