Arduino non funzionante

Ciao a tutti. Sono relativamente nuovo al mondo di Arduino e da poco ho provato ad usare uno schermo LCD con un Arduino uno R4. Sicuramente avrò fatto qualche errore di collegamento perché l'arduino ha iniziato a scaldarsi molto. L'ho staccato immediatamente, ma quando ho provato a ricollegarlo al computer non funzionava più.
Il led ON si accende, ma non viene riconosciuto dal PC e il tasto reset non fa lampeggiare il led.
Consigli? Grazie in anticipo.

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

A quanto detto da UKHeliBob aggiungo ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...

Purtroppo non sei il primo ... molto probabilmente hai danneggiato la MCU (Arduino UNO R4 non deve scaldare) e ... ora ti ritrovi con un bel "soprammbile" ... mi spiace :confused:

Hai ovviamente provato ad alimentarlo con TUTTO staccato vero? Scalda sempre? Riesci a vederlo tra le risorse del computer?

Guglielmo

Si, ho provato ad alimentarlo con tutto staccato. Non scalda e non riesco a vederlo nelle risorse del computer.

Mmm ... se non scalda, ma non lo vedi nelle risorse del computer, probabilmente si è danneggiata la parte ESP32 (che, di base, è quella che si presenta sulla USB).

In teoria si può eliminare la parte ESP32 e collegare la USB direttamente alla MCU Renesas ... è descritto in fondo, paragrafo " USB Bridge" di QUESTA pagina ... occhio solo a non aggiungere danno al danno :roll_eyes:

Guglielmo

Non è possibile che si sia danneggiato il modulatore di tensione che, come vedo dal datasheet, si trova tra la porta USB e l'esp?

... immagino intendi il "regolatore" di tensione che alimenta la scheda :roll_eyes:

Però tu dici ...

... quindi l'alimentazione arriva ed il LED ON si accende.

Inoltre, alimentando da USB C, non si passa per nessun regolatore di tensione, vengono usati direttamente i 5V che arrivano dalla USB.

O intendi U5 / SGM2205-3.3XKC3G/TR ovvero il regolatore a 3.3V che alimenta il ESP32? Misura con un multimetro se hai i 5V ed i 3.3V ...

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.