Arduino non legge correttamente da potenziometro

Salve, sto leggendo un valore analogico dal pin A0 di arduino, a cui ho collegato un potenziometro. I valori letti con analog read non incrementano in maniera lineare, "saltano" in pochissimo tempo da 0 a 900 in una rotazione quasi minima, dopodichè non incrementa più di tanto, fino a 950 al massimo. Ho anche notato che sul pin A1 leggo gli stessi valori. Se avessi collegato un altro potenziometro sul pin A1, i valori si sarebbero influenzati a vicenda? Il potenziometro è da 5k.
Edit: che succede se lo giro verso i suoi estremi? È un corto circuito tra il pin 5V e A0 se lo giro tutto in un senso e tra GND e A0 se lo giro tutto in un altro senso? È pericoloso?

Come hai collegato il potenziometro?

Un estremo al +5V, l'altro estremo a GND, il centrale su A0 configurato come INPUT.

Se è collegato così ruotandolo fino agli estremi non c'è nessun pericolo e devi leggere valori fra 0 e 1023.

Ciao,
P.

pgiagno:
Come hai collegato il potenziometro?

Un estremo al +5V, l'altro estremo a GND, il centrale su A0 configurato come INPUT.

Se è collegato così ruotandolo fino agli estremi non c'è nessun pericolo e devi leggere valori fra 0 e 1023.

Ciao,
P.

Tutto come hai detto, però A0 non l'ho configurato come input. Ruotandolo verso l estremo corrispondente al gnd, si blocca arduino e fuma il potenziometro
Edit: dichiarato come input, ma arduino continua a bloccarsi quando lo ruoto tutto nel senso corrispondente a gnd, ah in realtà il potenziometro da cui è uscito fumo l'ho sostituito, non è questo qui
Edit 2: stesso sketch caricato su un altro Arduino, funziona tutto perfettamente. Non si blocca, e il potenziometro non fuma. Và da 0 a 1023, linearmente.Sto cominciando a pensare che il problema sia dell' arduino a cui lo avevo collegato, visto che mi ha dato altri problemi strani su altri pin
Edit3: ho scollegato la mega sensor shield che gli avevo connesso, il problema si è risolto, anche se non capisco perchè

Visto che dici che é uscito fumo dal potenziometro presuppongo che lo hai collegato in modo errato.
I due contatti esterni tra i quali misuri 5kOhm indipendentemente dalla posizione del albero sono da collegare con massa (GND) e +5V. Il contatto centrale che scorre sulla superfice resistiva va collegato all'entrata analogica.

Un entrata analogica non va dichiarata come entrata digitale con pinMode().

Altra cosa che non so se é rilevate in questo caso:
potenziometri esistono in 2 versioni. Con andamento lineare (tra angolo di rotazione e resistenza) e logaritmico. Se il Potenziometro é logaritmico é scrito un "log" sullo stesso.

Ciao Uwe

uwefed:
Visto che dici che é uscito fumo dal potenziometro presuppongo che lo hai collegato in modo errato.
I due contatti esterni tra i quali misuri 5kOhm indipendentemente dalla posizione del albero sono da collegare con massa (GND) e +5V. Il contatto centrale che scorre sulla superfice resistiva va collegato all'entrata analogica.

Anche io ci ho pensato, ma mi è sembrato proprio di averlo collegato giusto.

uwefed:
Un entrata analogica non va dichiarata come entrata digitale con pinMode().

Con e senza pinmode non funzionava all'inizio, levata la mega sensor shield invece funzionava sia con e senza pinmode. Certo se è superfluo, lo levo per non mettere righe non necessarie.

uwefed:
Altra cosa che non so se é rilevate in questo caso:
potenziometri esistono in 2 versioni. Con andamento lineare (tra angolo di rotazione e resistenza) e logaritmico. Se il Potenziometro é logaritmico é scrito un "log" sullo stesso.

Ciao Uwe

È lineare, e come tale funziona, solo adesso che ho levato la mega sensor shield. Mi sa che i problemi che ho avuto agli altri pin di cui ho parlato su un altro post, potrebbero anche essi essere collegati alla mega sensor shield.

Anche io ci ho pensato, ma mi è sembrato proprio di averlo collegato giusto.

Ma solo se hai collegato il potenziometro in modo errato puó andare in fumo.
Se colleghi i 5kOhm tra +5V e massa e il cursore sull entrata, la corrente attraverso il potentiometro non cambia mai.

Ciao Uwe

Bisognerebbe sapere che cosa collega la mega sensor shield a quei pin...

Datman:
Bisognerebbe sapere che cosa collega la mega sensor shield a quei pin...

E lo so, non l'ho capito neanche io. Prima i potenziometri collegati alla mega sensor shield funzionavano correttamente
Edit: intendi che bisogna capire cosa collega la mega sensor shield al malfunzionamento giusto?

uwefed:
Ma solo se hai collegato il potenziometro in modo errato puó andare in fumo.
Se colleghi i 5kOhm tra +5V e massa e il cursore sull entrata, la corrente attraverso il potentiometro non cambia mai.

Ciao Uwe

Allora forse potrei essermi sbagliato. Comunque ne approfitto per chiederti, che impedenza c'è agli ingressi analogici di arduino? Perchè mi chiedevo, quando è agli estremi è come collegare direttamente i 5V al pin A0 oppure il gnd al pin A0 , giusto?

L'impedenza è quasi infinita, ma non devi superare la tensione di alimentazione, né andare al di sotto di 0V. Ci sono due diodi che clippano a Vcc+0,7V e a -0,7V (limiti estremi), ma allora devi limitare bene la corrente che scorrerà nei diodi.

Datman:
L'impedenza è quasi infinita, ma non devi superare la tensione di alimentazione, né andare al di sotto di 0V. Ci sono due diodi che clippano a Vcc+0,7V e a -0,7V (limiti estremi), ma allora devi limitare bene la corrente che scorrerà nei diodi.

Per limiti estremi intendi che c'è una minima protezione in caso di tensione negativa? Oppure che la tensione negativa non deve superare i -0.7V? Comunque connettendolo al gnd di arduino non dovrei rischiare di applicare corrente negativa giusto? Invece ipotizziamo che la shield abbia avuto un malfunzionamento, e nonostante il mio collegamento corretto il potenziometro abbia fatto fumo perchè in qualche modo i piedini della shield connessi al pin A0 hanno avuto un corto circuito con qualche altro piedino (magari il gnd o il 3.3V). Questo può spiegare il fumo e il blocco di arduino? Ah aggiungo che al blocco di arduino si spegneva il led di accensione della shield, e il collegamento era sicuramente giusto. Scusa per il messaggione e per le tante domande XD