Arduino non si avvia

Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto:

Oggi non riesco proprio ad aprire Arduino né Arduino_debugger perché si chiude subito per un errore java…
L’unico modo per poter vedere cosa esce da debugger e navigare ed eseguire; gli errori che ho sono i seguenti:

c:\Program Files (x86)\Arduino>arduino_debug.exe
Set log4j store directory C:\Users\user\AppData\Local\Arduino15
Sto caricando la configurazione...
Sto inizializzando i pacchetti...
java.lang.NullPointerException
        at cc.arduino.contributions.packages.ContributionsIndexer.parseIndex(ContributionsIndexer.java:134)
        at processing.app.BaseNoGui.initPackages(BaseNoGui.java:483)
        at processing.app.Base.<init>(Base.java:270)
        at processing.app.Base.main(Base.java:150)

c:\Program Files (x86)\Arduino>

Arduino 1.8.12
Win10 Pro
Arduino installato con l’exe fornito dal sito Arduino
Ho provato anche con lo zip ma stesso risultato sempre da sito ufficiale

Il programma si avvia per 1 volta soltanto se cancello tutti i file tranne “preferences.txt” da “C:\Users\user\AppData\Local\Arduino15”; una volta chiuso non si riapre più e da gli stessi errori sopra, sempre se eseguo debugger da cmd.

In ogni caso anche se riparte per 1 volta, non riesco ad aggiungere la scheda Arduino Nano Every da “Gestione schede” in quanto non appena si apre la finestra escono questi errori:

java.lang.NullPointerException
java.lang.RuntimeException: java.lang.NullPointerException
	at cc.arduino.contributions.packages.ui.ContributionManagerUI.lambda$onUpdatePressed$1(ContributionManagerUI.java:150)
	at java.lang.Thread.run(Thread.java:748)
Caused by: java.lang.NullPointerException
	at cc.arduino.contributions.packages.ContributionsIndexer.parseIndex(ContributionsIndexer.java:134)
	at processing.app.BaseNoGui.initPackages(BaseNoGui.java:483)
	at processing.app.Base$9.onIndexesUpdated(Base.java:1397)
	at cc.arduino.contributions.packages.ui.ContributionManagerUI.lambda$onUpdatePressed$1(ContributionManagerUI.java:148)
	... 1 more
Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NullPointerException
	at cc.arduino.contributions.packages.ui.ContributedPlatformTableCellJPanel.update(ContributedPlatformTableCellJPanel.java:222)
	at cc.arduino.contributions.packages.ui.ContributedPlatformTableCellRenderer.getTableCellRendererComponent(ContributedPlatformTableCellRenderer.java:47)
	...

Gli errori continuano e non ho postato l’intero codice in quanto eccede i 9k caratteri.

Grazie anticipate

Buongiorno,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink:

Buon giorno,

appena fatto, ieri ho dato un'occhiata veloce al regolamento in quanto era tardi ed erano un paio d'ore che cercavo di far andare Arduino:)... scusate

Inoltre ho visto parecchi post relativi a questo problema, qualcuno ha delle info?

Grazie

Anch'io oggi ho avuto lo stesso problema. Stesso OS e stessa versione di mindclone. Anch'io ho provato a reinstallare, ma senza successo. Solo rimuovendo la directory Arduino15 (salvata a parte) ho risolto, ed ora, a differenza di mindclone, funziona anche in secondo avvio. Ma ho perso tutte le customizzazioni che avevo. Sono alcuni anni che uso Arduino, ho installato un sacco di librerie e schede diverse. Mi tocca reinstallare tutto. é una bella scocciatura. Qualcuno sa dire la causa di questo problema? Sta forse nelle customizzazioni incluse in Arduino15? e perché finora non è mai saltato fuori?

il problema è stato risolto. vedi qui Arduino Environment exists before it's initialized · Issue #10340 · arduino/Arduino · GitHub.

Nella sezione italiana la soluzione di trova QUI.

Guglielmo