Arduino non viene riconosciuto

Ciao
come da titolo arduino non viene più riconosciuto, dopo averlo staccato dalla applicazione dopo una sessione di programmazione, a tavolino l'ho ricollegato ma non viene rilevato, in gestione dispositivi mi dice che la periferica funziona, cosa può essere successo?

Stefano

Stefano, forse un po' di contraddizione.... una perfierica non rilevata non viene nemmeno mostrata, credo, quindi come fa a dirti che "funziona"?

Chiariamo la cosa: staccando e ricollegando Arduino non vedi alcun cambiamento nelle porte seriali dell'IDE? e nelle periferiche di sistema si vede che scolleghi e ricolleghi o no?

Scusami ma vorrei capire bene la situazione.

ciao
forse ho usato i termini sbagliati, provo a descrivere meglio: il gestione risorse del PC vede arduino come COM 8 e dice che "Il dispositivo funziona correttamente." ma quando apro l'IDE 1.0.5 r2 arduino alla voce seriale non visualizza niente. Ho letto la sua guida e ho capito che posso comunque caricare gli sketch, ci sono modifiche particolari da fare per questa versione dell'IDE?

Stefano

ps. aggiungo che questa scheda come altre le altre 2, sono state acquistate dallo store arduino, il mittente è l'Ungheria e ho la sensazione che possano essere difettose, in una seconda scheda, il regolatore ha iniziato a FUMARE, era collegato sia al jack a 12v, sia al cavo usb di programmazione, ma so che questo si può fare, c'è anche un post aperto di recente che conferma questo, da quel momento quando mando un pin HIGH misuro +7v.

Hai appogiato gli Arduini su materiale metallico?? quando li alimentavi.
Ciao Uwe

Io mi rivolgerei all'assistenza non mi sembri così sprovveduto da essere tu la causa di tanti danni. Sul problema attuale è possibile che tutti abbia caricato uno sketch in cui viene aperta la comunicazione col serial monitor? riguardo la tua domanda ti confermo xhe se hai un arduino funzionante puoi caricare sketch su questo vua isp.

ciao
@uwe no lavoro sempre su tavoli di legno con un rivestimento in plastica, possono essere state eventuali scariche elettrostatiche?
@menniti nella guida indicava la procedura per la versione 101 ci sono modifiche da fare per la 105

Stefano

rispondo io ad entrambe:
no
no
:slight_smile: