salve a tutti! devo simulare un occhio che segue una luce oppure una mano.
vorrei usare una serie di sensori disposti in riga che al passaggio della luce o mano ne rilevi la presenza e in quale posizione.
secondo voi una serie di fotoresistori sono adatti al mio scopo? oppure cosa mi consigliate di usare?
ho visto una cosa simile fatta con arduino e il sensore ottico del mouse. In pratica è una telecamera bianco e nero che restistuisce un'immagine 8x8, se non erro.
Semplicemente se i valori rilevati di 2 immagini sono molto differenti, allora c'è un passaggio di qualcosa. In oltre, rilevando quali celle variano, si riesce a sapere anche (a spanne) la posizione dell'oggetto.
Ciao,
kokiua (ex membro) ha realizzato un progettino del genere; nel vecchio forum troverai anche il thread della discussione relativa.
Ora puoi trovare il proseguo del suo lavoro sul suo blog:
http://kokiua.wordpress.com
Qui c'è la storia del progetto, e una delle implementazioni pratiche (Kokiuina Beta XD)
ma la mia idea era molto piu semplice ovvero usare delle fotoresistenze per stimare la distanza ad una luce..il problema è che non immagino quanto precise siano queste resistenze!
Con delle fotoresistenze non puoi leggere la distanza della fonte di luce ma la differenza di luce tra i 2 sensori. Se monti le fotoresistenze in modo che le due assi sono orientate a V Ti funziona.
Ciao Uwe
scusami la differenza di luce tra i 2 o più sensori volevo dire..perche proprio a V e non posizionarli in linea retta? quali fotoresistori mi consigli?
Se li disponi un po a V la differenza é nullo solo quando la luce sta in mezzo al V. Se si sposta la luce in una delle 2 direzioni aumenta la luce sulla fotoresistenza nella quale si é spostato la luce.
Se fossero paralelle lo spostamento della luce comporterebbe una diminuizione della luce su tutte due le fotocelle.
Spero di essermi spiegato bene. Una fotoresistenza deve guardare un po a destra e l'altra a sinistra, come lo vedi alla fine di questo video: Cheap Solar Tracking - YouTube
è indipendente se sono messi a V o a X come nel video, cambia solo quale aumenta o diminuisce la resistenza.
Ciao Uwe
se ho capito bene è un modo più accurato di capire quando la fonte luminosa è al centro?
No, è un modo per capire quando la fonte luminosa si è spostata a DX o SX.