Arduino old version non apre progetto

Salve. Faccio forse una domanda stupida ma mi viene un dubbio.
Devo caricare uno sketch dal sito di Futura elettronica per una modifica ai parametri del firmware di un robot Rasaerba costruito acquistando da loro tutti i componenti e presente come progetto sulla rivista di elettronica in del 2014.
Con Arduino versione 1.8. X si apre e carica il programma ma non mi funziona il robot. Però dal sito dove ho scaricato lo sketch mettono in evidenza che bisogna utilizzare Arduino 1.0.x. Allora ho installato questa versione ma non carica lo sketch con l'avviso che Arduino non può caricare gli sketch che non hanno estensione .ino o .pde.
Però i file presenti nella cartella hanno estensione .h e .ino.
Perché secondo voi non li riconosce questa versione?
Invece la versione 1.8.x riconosce e carica. Boh.

La versione 1.0x é uscita nel ottober 2012. Nel 2014 era la versione attuale una 1.0.x . Questo da distinguere dalle versioni 0.xx che sono incompatibili con gli sketch .ino e Arduino UNO.

Non so che problema incontri.
Mandaci il link al SW che vuoi compilare.

Ciao Uwe

Grazie dell'aiuto.
Lo sketch che dovrei caricare sull'arduino di test con il programma arduino 1.0.x non viene caricato dal predetto IDE.
Lo sketch è presente qui

Se lo carico con arduino 1.8.12 viene caricato sull'arduino clone ma il robot non va.
Se lo carico con arduino consigliato da loro (1.0.x) non lo riconosce come sketch di arduino (ho provato 1.0.6).

Boh.