Arduino on a Breadboard su millefori

Ciao a tutti, oggi mi sono arrivati i pezzi per infilare un Atmega328p sulla millefori. Ho capito il progetto di "Arduino on a breadboard" (http://arduino.cc/en/Main/Standalone), ora vorrei passare alla realizzazione del circuito. Non ho la possibilità di fare una vera e propria pcb, quindi se poteste darmi una mano ve ne sarei grato.

Ho realizzato con FidoCadj il circuito che vorrei realizzare, mi potete dire se è giusto? Grazie

il led sul pin 13 è invertito, oppure lo devi collegare a 5v.

Prova con --> http://www.marlwifi.org.nz/other/stripboard-magic

Grazie lesto, per il resto va bene?

Un'altra cosa: posso inserire due led su TX e RX in questo modo?

@PaoloP: adesso lo guardo, grazie :slight_smile:

Edit: come nn detto, su Win7 64bit nn funzia :cry: VeeCad va bene lo stesso?

tx-rx.png

C'era un'altra discussione dove si era parlato di software per la progettazione su millefori o stripboard. Mi pare che Leo o Lesto avessero pubblicato un piccolo elenco di software.
Prova a cercarla.

Non ho il nome sottomano ma dovrebbe essere Java Breadboard Simulator

--> http://javabreadboard.sourceforge.net/

No, questo serve per le breadboard, non per millefori. :frowning:

Scusate, una domanda stupida: come fate voi a interrompere le piste su una stripboard? Un cacciavite a croce può andare bene o usate tecniche più "qualitative"? :smiley:

e perché non uno scalpello da muratore :sweat_smile:?
Basta un comunissimo taglierino, un colpo solo.....

alex87r6:
Scusate, una domanda stupida: come fate voi a interrompere le piste su una stripboard? Un cacciavite a croce può andare bene o usate tecniche più "qualitative"? :smiley:

Io uso le millefori, non hanno piste da interrompere ma al contrario piste da creare, dato che ogni foro ha una piazzolina di rame isolata dalle altre.

PaoloP:
--> http://javabreadboard.sourceforge.net/

No, questo serve per le breadboard, non per millefori. :frowning:

Uhm... non riesco a ritrovare la cosa... non ricordo.
Cercando è saltato fuori questo:

Era lui?

@Michele: LOL nn c'avevo pensato :smiley:

@leo: oramai avevo già comprato le stripboard.. cmq col trucchetto del taglierino mi fa risparmiare in saldature (visto che sono pessimo in materia =( ) E per quanto riguarda il software l'avevo trovato ieri e c'ho smanettato un pò, sembra ottimo :slight_smile: Mi dispiace un pò per la libreria dei componenti che non è fornitissima e mi sembra che nn si possa aggiungere altri pezzi se non modificando i componenti già esistenti :sleeping:

Boh, come dissi a suo tempo, a me quel software farebbe solo perdere tempo....
Secondo me fai prima a:

1. disegnarti lo schema elettrico con Eagle/Kicad (NO Fritzing)
  2. stampartelo
  3. mettertelo davanti e presentare i componenti sulla schedina
  4. ragionare un pò per vedere come ottimizzare la disposizione (es: se hai tutte le uscite su un lato del chip e quel lato è dalla parte opposta, forse sarebbe il caso di girare il microcontrollore :stuck_out_tongue_closed_eyes:)
  5. saldare

leo72:

aggiungerei: a manina, razza di tecnodipendenti! :grin:

lesto:

leo72:

aggiungerei: a manina, razza di tecnodipendenti! :grin:

quanti ne ho disegnati al tecnigrafo, sia a mano (matita) che con i trasferibili, il fatto è che disegnandoli con Eagle sei bell'e pronto per preparare il PCB :wink: per non parlare del tempo che risparmi :sweat_smile:

Grazie leo, oramai avevo cominciato con diylc e c'ho preso la mano :smiley: Cmq appena posso mi faccio lo schemino con eagle (anche se mi sembra troppo difficile :slight_smile: )

Questa è la bozza dell'implementazione di Atmega328+Pin per connessione Serial-usb+DS1307 per programmare il timer+relè per controllare un carico di 12A. Va bene così?

Non ci capisco nulla :sweat_smile:

AH AH... ed io che mi lamentavo dei disegni fatti con Fritzing XD

Opinione personale: durante la fase di ideazione di un circuito, la cosa migliore è disegnarlo a mano su un foglio anche se viene un disegno che fa schifo... poi si riporta sul CAD.

Fare i progetti su cad seri e non su quei programmini che non servono a una cippa è meglio perchè così tutti capiscono subito tutto. Non mi sembra poi molto difficile fare delle piste su eagle facendo attenzione a non incrociarle (per progetti piccoli) per simulare i fili delle millefori o stripboards.

yoshi93:
Fare i progetti su cad seri e non su quei programmini che non servono a una cippa è meglio perchè così tutti capiscono subito tutto. Non mi sembra poi molto difficile fare delle piste su eagle facendo attenzione a non incrociarle (per progetti piccoli) per simulare i fili delle millefori o stripboards.

Quoto.