Salve a tutti, dal titolo potrà sembrare un qualcosa di ripetuto e/o banale, ma almeno spero, non lo è.
Ho comprato da poco il mio primo arduino (UNO R3), perché allettato dal prezzo della scheda su un noto sito asiatico.
Prima di procedere all'acquisto nonostante la somma fosse molto esigua, scrissi al venditore. Gli chiesi se il prodotto fosse originale, e mi fu risposto di si. In verità non credevo mi venisse spedito un arduino originale, visto il prezzo.
Ho cercato quindi su internet qualcosa per capire (quando mi fosse arrivato) come riconoscere un arduino "falso".
Quando poi è arrivato, sono rimasto di stucco perché o sono molto fortunato o quest'arduino è fatto molto bene.
Vorrei quindi capire se è originale o meno, per curiosità non per altro...
Posta una foto del fronte e del retro della scheda.
Oppure metti link al sito del venditore.
Se ci metti una foto possiamo controllare. Potrebbe trattarsi di un "clone" compatibile, nel quale caso "siamo a posto"
Ho fatto confusione perché avevo messo due allegati al primo post, ora dovrebbero esserci uno qui e l'altro nel primo post.
Chiedo scusa.
@Enzo7 ... prima di tutto verifica cosa c'è scritto dietro ... prodotto da Arduino.cc o Arduino.org ?
Se Arduino.org ... forse (... ma ci credo poco) potrebbe essere originale, se Arduno.cc ... allora il problema (... nel caso fosse originale, ma comunque non ci credo) sarebbe un'altro ... la vendita di schede marcate Arduino e prodotte da Arduino.cc al di fuori degli USA è PROIBITA ... difatti, al di fuori di detti USA, le schede si chiamano e sono marcate Genuino !
E' arrivata con la scatoletta originale ? Nella scatoletta ci sonno i foglietti illustrativi e gli sticker adesivi ?
Metti anche una foto del retro ...
Guglielmo
Quanto avresti pagato, per curiosità?
Faccio un solo post per rispondere a tutti.
Allora, ho inserito anche la foto del retro e non ho trovato quella scritta .org
La scheda è arrivata in una semplice bustina (di quelle per schede madri per intenderci).
Prezzo, pagata 4,50 spedizione inclusa.
Penserete sicuramente e a quel prezzo cosa ti aspettavi? Sinceramente non lo so, mi aspettavo una sincerità che non c'è stata.
Ero curioso di sapere se fosse originale anche perché ho trovato altri venditori su amazon, che vendono praticamente la mia stessa scheda a 20 euro...
La scheda comunque funziona, si interfaccia benissimo (fino ad ora) con l'ide originale.
E' un clone, primo a 4,50 E è impossibile acquistare un Arduino originale inclusa la spedizione, è molto di meno di quanto costa la scheda a chi la produce, secondo dalle foto si vede bene che è un clone illegale, anche perché è più di un anno che non esiste più arduino.cc per il mercato EU.
Direi che è un clamoro "fake" abbastanza illegale... Guardate come è stata "manomessa" la povera Italia...
Oh, non c'e' uno che riesca a riprodurre fedelmente il disegnino dell' Italia
C'è un modo per acquistarne uno che sia di sicuro originale?
Su amazon, ma anche su altri siti si lamentano un pò tutti per queste schede fake.
Se non sono originali come fanno a funzionare con l'ide originale?
speedyant:
Direi che è un clamoro "fake" abbastanza illegale...
... è del tutto ILLEGALE ... dato che il marchio è registrato e NON si può usare.
Gli originali li compri o dai distributori autorizzati o direttamente sullo store di Arduino (così sei sicuro).
Guglielmo
gpb01:
..Gli originali li compri o dai distributori autorizzati o direttamente sullo store di Arduino (così sei sicuro).
E di sicuro non li paghi solo 4.5E
Perché hanno "clonato" anche la "targa" del chip che gestisce la comunicazione usb, quel microscopico quadratino in alto a sinistra...
gpb01:
... è del tutto ILLEGALE ... dato che il marchio è registrato e NON si può usare.Gli originali li compri o dai distributori autorizzati o direttamente sullo store di Arduino (così sei sicuro).
Guglielmo
Ma ero sarcastico!
Qualcuno dovrebbe avvisare i clonatori cinesi che in EU non c'è più Arduino.cc come scheda .
Almeno clonassero le .org
Grazie a tutti ragazzi. Se è illegale, perché nessuno controlla? Diamine ha attraversato chissà quanti porti.. o aeroporti...
Non è illegale fare schede uguali a livello elettrico, visto che gli schemi sono a disposizione di tutti. Quel che è illegale è riprodurre il marchio e spacciare il prodotto come ufficiale, perché allora si tratta di contraffazione.
Comunque, la scheda ormai ce l'hai, e se funziona non vedo perché non utilizzarla. Sembra anche fatta decentemente, ha il 16U2 che mettono solo sulle schede fatte meglio.
Se poi vuoi supportare il progetto e/o avere una scheda 100% affidabile, allora segnala il venditore e comprane una originale, ma non farti troppi problemi a usare anche questa, a meno di non doverci controllare una centrale nucleare ;).
Enzo7:
Ho comprato da poco il mio primo arduino (UNO R3), perché allettato dal prezzo della scheda su un noto sito asiatico.
Mi basta giá questa frase per dirti con certezza che non é un Arduino originale.
Resta solo capire se é una copia legale (non usa il logo e il nome "Arduino").
In questo caso visto che usano il nome e il logo registrato é una copia illegale.
È un problema di Arduino.srl visto che tengono loro il marchio del nome e logo in Europa e Asia. Se vuoi scrivigli.
La mappa dell' Italia cosí malconcia secondo me é voluto perché credono di sviserarsi sostenendo che non é una rapresentazione dell Italia ma un stivale storto.
Prezzo, pagata 4,50 spedizione inclusa.
Con questa somma conoscendo un po i prezzi degli integrati montati si ha il forte dubbio che i componenti non sono di prima scelta ma scarti recuperati con tutte le possibili malfunzioni e problemi del caso che possono rivelarsi dopo un po di tempo o in certe circostanze e Ti fanno diventare matti capire perché qualcosa non funziona.
@Enzo7
Se vuoi una scheda originale che con il ricavato supporta anche questo Forum allora prendi un Genuino.
Ciao Uwe