Ciao a tutti, mi chiamo Orazio, qualche settimana fà ho acquistato arduino per utilizzarlo in acquariofilia, ho letto in giro che però ho bisogno di conoscere il linguaggio di programmazione C, io purtroppo non conosco nessun tipo di linguaggio di programmazione, come posso fare? è vero che devo conoscere il linguaggio C? Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, se nò ho solo speso soldi inutilmante.
Ciao Orazio
Il linguaggio con cui programmi l' Arduino attraverso il IDE é una versione adattata del C.
Non hai bisogno di imparare adesso il C per poi poter programmare l'Arduino.
Incomincia ad studiarti i diversi tutorial o comprati un libro su Arduino. Li apprendi i primi passi per poter programmare l'Arduino.
Poi ci siamo sempre noi. Oppure Ti trovi qualcuno vicino a casa Tua che é anche affascianto dell'Arduino.
Ciao Uwe
ps: Io sono di Bolzano.
Beh, se non sei disposto ad imparare a programmare hai speso soldi inutilmente.
Prova, almeno, a dire cosa ti serve, cosa vuoi fare e i risultati che vuoi ottenere. Dire che hai preso un Arduino per "Acquariofilia" e' un po' generico, magari vuoi usarlo come decorazione sul fondo?
Intanto vi ringrazio per le tempestive risposte. Allora, il mio scopo è quello di riuscire ad automatizzare tutto ciò che fa funzionare un acquario, luci, sonda di temperatura, termometro, pompa filtri ecc ecc, magari comandando tutto con un pc. Voi direte, e bravo vuole fare tutte ste cose senza sapere dove mettere le mani. E' naturale che la voglia d'impare c'è, ma non so da dove cominciare, o almeno non lo sapevo prima delle vostre risposte. Purtroppo, altro mio punto a sfavore, è che non conosco l'inglese, apparte quel poco che possono imparare a scuola, e i tutorial che ho trovato sono in inglese. Ho dato un'occhiata a vari programmi e ho notato che cominciano in un modo, e dopo vedo dei tutorial, ad esempio su youtube, che ti spiegano altre cose per iniziare un programma e li entro in confusione non capendo nulla. Un buon libro su Arduino di cui ha parlato uwefed in italiano dove lo posso acquistare? Penso d'aver capito che essendo una versione adattata del C sto facendo un pò di confusione. Vi ringrazio nuovamente per le risposte, e spero che voi possiate aiutarmi ad imparare.
Sai? Google e' un OTTIMO amico, quando cerchi qualcosa!
in Italiano? Eccolo qua.
"Arduino La Guida Ufficiale" 12.90 Euro
http://www.tiempolibresite.com/forum/Recensione-Libro-Arduino-La-Guida-t6229.html
Sure English helps a lot, though... (Soprattutto a me...)
DIVERTITI!
Sicuramente google è un ottimo amico quando si cerca qualche cosa, ma qui ho trovato delle risposte più approfondite e chiare. libro ordinato grazie mille. ;D
Ma prego, non c'e' di che.
Pero' anche come decorazione non sarebbe male... ;D
Ciao Orazio,
qui nel forum ITA (come anche nei forum internazionali in lingua inglese), c'è stato un fiorire di progetti per gestire acquari, ultimamente.
Prova ad utiizzare la funzione di ricerca del forum (in alto a DX), potresti trovare qualcosa di utile e qualche "collega" con cui confrontarti.
Riguardo alla manualistica
-
ci son le pagine di tutorial ufficiali:
http://arduino.cc/en/Tutorial/HomePage -
c'è il BetaBook di Massimo Banzi:
http://arduino.apogeolab.it/ -
c'è del materiale anche free, disponibile online:
http://www.earthshineelectronics.com/files/ASKManualRev4.pdf
Page Not Found | Lulu
(e molti altri...) -
c'è dell'altro materiale in rete (davvero molto), pubblicato da utenti vari; qui san Google aiuta
P.S. "Arduino la guida Ufficiale" mi sembra di aver capito che molto ufficiale non sia - perlomento nella sua versione in italiano!
Ciao Orazio e benvenuto!
Non pensare di aver fatto il passo più lungo della gamba ;D
Anche se per adesso non sei ancora in grado di programmare la scheda, presto scoprirai che le istruzioni in C da imparare non sono molte e se parti dalle basi presto sarai capace di produrre qualcosa di tuo!
Come hai visto è il consiglio che danno tutti perchè solo partendo da esempi semplici puoi entrare nell'ottica di come funziona un microcontrollore e quindi riuscire a dargli le istruzioni giuste in modo che possa funzionare.
Vi ringrazio tutti ragazzi, siete stati molto cordiali e disponibbili, alla fine io premura non ne ho, e visto che voglio usare arduino anche per i presepi, oltre che per l'acquario cercherò piano piano d'imparare e capire tutto ciò che c'è da capire. Grazie ancora a tutti.
Orazio, mi ricordi un amico di un forum di acquariofilia... (DP)... sei tu? Mi ricorderai come SSUPER...
Heilà SS ci becchiamo anche qui, sto cercando in tutti i modi di documentarmi ed imparare, la cosa sarà semplice ma se non riesco a capire il meccanismo........... comunque è bello incontrart anche da queste parti.
Beh, comunque qui sono proprio forti... se hai bisogno di una mano sei sul posto giusto...
Quel poco che so l'ho appreso tutto da qui...
ho più o meno lo stesso problema a differenza che ho una piccola infarinatura di plc e c fatta 10 anni fa se ci becchiamo su msn magari ci organizziamo per fare un programma fatto bene davvero completo con controllo ph kh luci pompe e tt quello che ci viene in mente io per ora sto gestendo il tutto con un plc molto più facile da programmare il logo della siemens. magari se impari quello entri nella logica e l'unico problema sarà tramutare il linguaggio ma con le istruzioni del forum e qualche aiutino dovremmo farcela senza problemi. andrescatto@libero.it per msn