Salve a tutti, vorrei realizzare con arduino una mangiatoia per polli automatizzata e chiedo il vs. aiuto essendo totalmente inesperto.
Il progetto consiste in un recipiente molto simile ad un imbuto che conterrà il mangime e a caduta riempità la ciotola sottostante.
Tra la ciotola e l'imbuto vorrei inserire uno sportello scorrevole, collegata ad arduino che a determinati orari, apre e chiude per un tempo definito lo sportello, facendo precipitare il cibo.
I miei dubbi sono i seguenti:
Cosa potrei utilizzare per muovere questo sportello? Un pistone? Un servomotore?
un esempio di progetto a cui potrei ispirarmi??
Ah ah ah...grazie per le risposte!!! E comunque se il progetto funziona voi portate da bere che al pollo ci penso io!!!!
Visto che siete così dinamici vi allego uno schizzo dell'idea che avevo in mente.
Mi servirebbe uno sportellino perchè il contenitore conterrà circa una cinquantina di kg di mangime, in modo da durare almeno una settimana, quindi non penso di poterlo ribaltare come il mangime per i pesci (anche se l'idea non è malvagia! lo studierò per l'acquario!!!).
Praticamente il mangime è all'interno del contenitore, lo sportello si apre per un paio di secondi, poi calcolerò il tempo in base al quantitativo che cadrà,
il secondo step sarà realizzare un contenitore in cui si depositerà il mangime caduto che verrà miscelato insieme all'acqua azionata da un dispositivo automatizzato per poi cadere attraverso l'apertura di un secondo sportello direttamente nella ciotola del mangime, ma questo vorrei vederlo in un secondo tempo (e se avete suggerimenti è tutto ben gradito!!!)
Sai che bello... 2 galline a beccare.... quella che tiene su lo sportello scende dalla pedana.... la pedana cade sul collo dell'altra.... muahahah ] Cara, che c'è per cena stasera? Brodo di gallina ] ]
Potresti collocare un dosa caffè (Piccoli Elettrodomestici da Cucina, robot, articoli per la casa, casalinghi - Rotex) sotto il contenitore e collegare un servo a rotazione continua alla manopola.
Ogni giro versi nella mangiatoia un quantitativo noto.
Se hai un servo normale puoi sempre muovere la manopola di 180° da una parte e poi 180° dall'altra.
Ciao Paolo, potrei utilizzare la tua idea aggiungendo un doppio fondo al contenitore, facendogli un foro e grazie al servo di rotazione farlo ruotare fino a raggiungere il foro del contenitore?
Ciao a tutti, proseguendo col progetto ho raccimolato un vecchio step motor a 6 fili dalla stampante di un vecchio commodore, di cui vi allego foto, l'unico problema è che non riesco a risalire probabilmente per la sua età a datasheet per il collegamento. Sapete darmi qualche suggerimento?
Grazie milla Paolo, non riesco a capire a cosa corrispondono i 6 cavi o come debbano essere collegati, probabilmente farei molto prima con un motore passo passo nuovo, 2 fili e passa la paura! ma se riesco a riciclare la roba che ho in casa...!!!
Grazie mille anche a Mauro, vorrei utilizzare il motore passo passo per ruotare un pannello forato posto alla base del contenitore del mangime, proprio come il tipo del video...
mai visti stepper a due fili.
se non o letto male, la tramoggia del mangime carica 50Kg, quindi pensa bene a come muovere il meccanismo di apertura, perchè con la tramoggia a pieno carico , quel peso te lo ritrovi in parte scaricato sullo sportello, il chè potrebbe dare fastidio in apertura e chiusura.
Perchè non ti costruisci una meccanica con un paio di leveraggi per aumentare la forza di un servo (che è anche più semplice da comandare).
Non ti preoccupare Marbi, anche io mi intendo poco, soprattutto di elettronica, qualsiasi pensiero, commento o altro è sempre ben accetto!!
Brainbooster, ho detto un caxxata!! non due ma 4 fili, ma comunque non riesco a capire come debbano essere collegati (a quale corrisponde massa, tensione, ecc...)
Riguardo al peso hai perfettamente ragione, infatti vorrei testarlo il motore che ho (se riesco a collegarlo) per avere una idea, pensavo di inserire all'estremità inferiore della tramoggia una specie di guida su cui fare appoggiare il disco con il foro, in modo che il motore non debba sforzare per il peso.
Secondo voi si riesce a trovale lo schema di montaggio di questo stepper??? sono praticamente bloccato in questo punto...sto pensando seriamente di smontare un altra stampante inutilizzata ( hp deskjet 710C) per vedere se posso utilizzare il suo motore, oppure di comprarli direttamente su internet...ma ho ancora qualche perplessità...
Non sapendo marca e modello del motore è difficile consigliarti sul driver, qui : http://www.watterott.com/en/EasyDriver-V4-Stepper-Motor-Driver trovi un esempio ma non è detto che funzioni con quel motore.
ho visto dal disegno che la tramoggia è tappata e c'è un foro laterale, questo potrebbe bloccare il flusso anche quando lo sportello è aperto, ma lo fai per diminuire il flusso? altrimenti potresti lasciare il foro libero e fare la ruota/tappo con un foro eccentrico grande quanto tutta l'uscita della tramoggia , o se vuoi dosare tramite il foro sullo sportello potresti farne 2 uno più piccolo così a seconda del senso di rotazione scegli quale mettere sotto la tramoggia.
Per diminuire le forze laterali scomode al movimento del servo ti conviene incastrare l'albero del sistema dello sportello in un cuscinetto a sfera.
Ciao BrainBooster, effettivamente qualcosa dovrò inserire per sostenere il peso del contenitore e l'idea dei cuscinetti è veramente buona, ho provato a guardare un po' di roba in rete e ce ne sono veramente di vari tipi!
Riguardo al foro ti confermo che lo uso per far diminuire il flusso, vorrei far si che una volta al giorno lo stepper giri facendo allineare per pochi secondi (in base alla quantità necessaria) il foro laterale del tappo con il foro della tramoggia.
Adesso sto provando a studiare un po' sui motori stepper ma sinceramente non è che ci abbia capito molto, in pratica in base al numero di fili il motore può essere bipolare (2-4 fili) o unipolare (5-6 fili e può essere trasformato anche in bipolare), ma non riesco a trovare un progetto completo a cui affidarmi dall'inizio alla fine (ho bisogno di semplificare e stringere i costi per non farlo diventare un progetto complicato e dispendioso col risultato che sia irrealizzabile).
Come vi dicevo ho smontanto i motori stepper della stampante (vado a riciclo!!! :D)e ieri pomeriggio prima che la neve ci bloccasse impedendoci di uscire di casa ] , ho comperato l'integrato l298n, ho bisogno di imparare a capire come funziona, voi avete suggerimenti da darmi?