arduino per gestire un carico in remoto

Salve a tutti!
sto provando a risolvere un problema domestico tramite arduino, ma prima di comprare tutti i pezzi volevo un riscontro e qualche dritta!
Io sono un elettrotecnico e quindi devo dire che ho poca conoscenza della maggior parte dei circuiti elettronici.

Vi spiego il problema: la mia casa è composta dal piano terra, il primo piano e la mansarda. Mia moglie ha lo studio al piano terra e la nostra bambina ha la sua stanzetta in mansarda.
Siccome io lavoro sino a tardi in studio e mia moglie lavora parecchio da casa, vorrebbe evitare di fare sempre le scale per andare a verificare che dalla bambina ci sia sempre un ambiente caldo (purtroppo niente riscaldamento centralizzato).
Volevo provare una soluzione "Fai da te", siccome la bambina non è sempre in casa vorrei poter accendere la stufa quando è in casa e quando la temperatura scende sotto una certa soglia.

Per farlo ho pensato di: installare un termostato nella stanza della bambina che invia un segnale tramite la linea elettrica all'arduino che si trova nello studio, visualizzando su un lcd la temperatura. In questo modo se la bambina è in casa mia moglie può decidere di accendere la stufa inviando un segnale da arduino ad un relè che si troverà nella presa in cui è attaccata la stufa.

Quindi dovrei avere in una stanza arduino+lcd+modem powerline e nell'altra modem powerline+relè+termostato.

Pensate sia una cosa fattibile? Chiedo prima di cimentarmi perché mia moglie era già abbastanza scettica al riguardo e voleva comprare qualcosa di pronto. Ma io mi sono puntato per mettermi anche alla prova :grin: :grin:

La powerline, quanto ne so io, é un "estensione" della rete dati. Percui serve anche una scheda Ethernet.
Se hai Ethernet cablato in casa o WiFi puoi farlo attraverso quello.
La soluzione migliore come spedire i dati o fare uno webserver deve spiegarti qualcun altro.

Ciao Uwe