arduino per gestire un carico in remoto

Salve a tutti!
sto provando a risolvere un problema domestico tramite arduino, ma prima di comprare tutti i pezzi volevo un riscontro e qualche dritta!
Io sono un elettrotecnico e quindi devo dire che ho poca conoscenza della maggior parte dei circuiti elettronici.

Vi spiego il problema: la mia casa è composta dal piano terra, il primo piano e la mansarda. Mia moglie ha lo studio al piano terra e la nostra bambina ha la sua stanzetta in mansarda.
Siccome io lavoro sino a tardi in studio e mia moglie lavora parecchio da casa, vorrebbe evitare di fare sempre le scale per andare a verificare che dalla bambina ci sia sempre un ambiente caldo (purtroppo niente riscaldamento centralizzato).
Volevo provare una soluzione "Fai da te", siccome la bambina non è sempre in casa vorrei poter accendere la stufa quando è in casa e quando la temperatura scende sotto una certa soglia.

Per farlo ho pensato di: installare un termostato nella stanza della bambina che invia un segnale tramite la linea elettrica all'arduino che si trova nello studio, visualizzando su un lcd la temperatura. In questo modo se la bambina è in casa mia moglie può decidere di accendere la stufa inviando un segnale da arduino ad un relè che si troverà nella presa in cui è attaccata la stufa.

Quindi dovrei avere in una stanza arduino+lcd+modem powerline e nell'altra modem powerline+relè+termostato.

Pensate sia una cosa fattibile? Chiedo prima di cimentarmi perché mia moglie era già abbastanza scettica al riguardo e voleva comprare qualcosa di pronto. Ma io mi sono puntato per mettermi anche alla prova :grin: :grin:

La powerline, quanto ne so io, é un "estensione" della rete dati. Percui serve anche una scheda Ethernet.
Se hai Ethernet cablato in casa o WiFi puoi farlo attraverso quello.
La soluzione migliore come spedire i dati o fare uno webserver deve spiegarti qualcun altro.

Ciao Uwe

Soluzione complicata. Metti nella stanza della bambina un Arduino con schede ethernet e modulo powerline. Metti il sensore di temperatura e sull'Arduino metti un webserver. A questo punto un altro modulo powerline dove hai il modem principale e crei così il collegamento rete con il modulo remoto. Adesso non ti resta che aprire il browser dal computer o dal cellulare e collegarti al webserver per sapere la temperatura, oppure farti un'app.

Altra soluzione. Perché non tiri un bus RS485 dal piano dov'è la stanza della bambina a quella dove hai il controllo con l'Arduino? Una MCU in remoto ed un Arduino con un piccolo display LCD per leggere la temperatura nella mansarda.

Oppure altre mille soluzioni. Insomma, vai di fantasia :slight_smile:

@Uwe seguendo la tua soluzione dovrei avere due arduino, due shield e due connettori powerline ethernet.

@leo72, per il bus il problema è far passare il cavo dalla mansarda, dato che ci siamo trasferiti da poco e la casa ha bisogno di parecchi lavori di ristrutturazione e la mansarda ha i vecchi tubi da 13 se non ricordo male e non ci passa più nulla.

Io per evitare di usare shield e collegamenti ethernet avevo pensato ad una rete powerline pura, con qualcosa del genere
http://www.cutedigi.com/powerline-communication/powerline-communication-module/narrow-band-powerline-communication-module-with-simple-mac.html
in modo da collegarne uno direttamente ad arduino e l'altro ad un ssr. Inoltre in questo modo non avrei bisogno di app o di usare un browser perché vedendo tutto sul display mi basta premere un pulsante!

Solo che prima di cimentarmi volevo capire l'affidabilità. Altrimenti ripiegherò sullo shield!

simpatico quell'aggeggio, solo che

in modo da collegarne uno direttamente ad arduino e l'altro ad un ssr.

non ci puoi collegare direttamente un SSR, ma serve sempre un micro che dialoga con il tuo Arduino.

Forse mi sono perso troppo nelle mie fantasie, ma ero convinto di poterne fare a meno dato che non mi interessa ricevere dati dal carico oltre quelli inviati dal termostato.
Perciò trovando un termostato che ha un'uscita compatibile con il circuito che comprenderà il modem powerline i dati vengono inviati ad arduino, l'unica cosa che poi farà arduino sarà comunicare di nuovo al modem cosa fare e l'uscita andrà ad attivare l'ssr.

Sto fantasticando troppo?

quelle powerline comunicano con l'esterno solo in Seriale, non ci puoi collegare direttamente un termostato o un SSR

quindi dovresti fare una cosa cosi'

In effetti inserire uno standalone potrebbe essere una soluzione. Che tu sappia non esistono powerline che siano in grado di gestire degli input da sensori quindi?
Dovrebbero essere per forza dei micro con questa funzione a parte giusto?