Ciao a tutti, premetto che sono nuovissimo del mondo arduino.
Avrei bisogno di un grande aiuto e consiglio su un progetto che vorrei realizzare:
ho un piccolo impianto per fare la birra che con un quadro elettrico di 20 anni fa. Vorrei riuscire ad aggiornarlo e con la possibilità di gestirlo meglio. Mi spiego:
Per fare la birra bisogna lavorare a diversi step di temperatura e tempi, ora come ora devo impostare una temperatura e avviare un timer al termine del quale un cicalino mi avvisa che è giunta l'ora di cambiare manualmente temperatura e regolare nuovamente il timer.
Io vorrei, tramite un touchscreen, impostare di base tutti gli step (temperature e relativi tempi) in modo che il macchinario possa lavorare in autonomia, con la possibilità che impostare quante resistenze usare per scaldare e anche poter inserire più programmazioni.
Buongiorno e benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
EDIT: inoltre, stiamo parlando di bassissima tensione, giusto ? ... 24, 48, max 60 V, roba simile ... perche' per regolamento non si puo parlare di impianti o connessioni con la tensione di rete, e se cosi fosse, un mod sarebbe costretto a chiudere il thread ...
Direi che il primo passo sarebbe quello di dirci in che modo tu attualmente vari la temperatura, per capire se e come si possa automatizzare. Ad esempio, la temperatura la imposti con un potenziometro o con dei pulsanti? Ed il valore corrente della temperatura impostata lo vedi da un qualche display, dei LED, o semplicemente da una scala graduata attorno al potenziometro? Puoi magari anche fare una foto della parte di controllo dell'apparato che imposta la temperatura?
>fefo89: in Megatopic c'è un vecchio THREAD interamente dedicato alla cosa. Secondo me se te lo leggi (è un po' lungo) trovi idee interessanti per l'automazione della produzione della birra con Arduino ;D