Arduino per LED moto?

Salve a tutti! Mi sono appena iscritto e volevo un parere ed un consiglio tecnico riguardo ad una sorta di interruttore sequenziale per delle luci a LED installate sulla moto e quindi innanzi tutti alimentate a 12 V.
Io sono poco pratico di elettrotecnica ed elettronica quindi chiedo aiuto a voi!
Ho sostanzialmente tre LED da attivare uno dopo l'altro dando ogni volta l'impulso, Esempio:
-Vorrei usare l'interruttore che attiva il clacson(che naturalmente eliminerei)
-lo premo la prima volta e mi si accende un LED
-lo premo la seconda volta mi accende il secondo LED
-lo premo tre volte e mi accende il terzo LED
-poi inserire le altre combinazioni possibili, complete se non sbaglio dovrebbero essere 1,1-2,1-2-3,3-2,3,3-1,2 e poi tutte spente, giusto?

Sapete se è possibile creare sostanzialmente queste 7+1(spegnimento) combinazioni usando l'impulso dell'interruttore del clacson?
Di cosa ho bisogna per fare il tutto??

Grazie in anticipo a tutti!

Non è difficile, praticamente ti servono solo dei transistor (o dei mosfet) con qualche resistenza per poter collegare i led al microcontrollore.
Il pulsante ce l'hai già, le luci anche... messi i transistor resta solo il lato software per impostare le sequenze.

Non so però quanto sia vista di buon occhio questa modifica dal codice stradale, non dovresti eliminare il clacson.

Tecnicamente nessuna modifica potrebbe essere apportata al mezzo se poi non lo si riporta al collaudo per l'aggoirnamento del libretto, e la roba fatta in casa in italia non passa.

pelletta:
Non è difficile, praticamente ti servono solo dei transistor (o dei mosfet) con qualche resistenza per poter collegare i led al microcontrollore.
Il pulsante ce l'hai già, le luci anche... messi i transistor resta solo il lato software per impostare le sequenze.

Non so però quanto sia vista di buon occhio questa modifica dal codice stradale, non dovresti eliminare il clacson.

Io sono proprio ignorante in materia avreste da farmi una lista completa dei pezzi hardware che mi servono e dove potrei trovarli al miglior prezzo, compreso di arduino specifico?

ratto93:
Tecnicamente nessuna modifica potrebbe essere apportata al mezzo se poi non lo si riporta al collaudo per l'aggoirnamento del libretto, e la roba fatta in casa in italia non passa.

Si lo sò infatti mi sto studiando un modo, magari cambiando il devio luci della moto con uno il quale abbia un pulsante in più.
Il clacson sarebbe il meno visto che in moto non l'ho mai usato se non per salutare XD e poi se dovessimo guardare il codice della strada italiano, in teoria non sarebbe nemmeno ammesso mettere dei freni più potenti e sicuri :roll_eyes: ridicolo...
Tanto in moto con e senza clacson non ti considerano e non penso che premendolo la gente si smaterializzi :smiley:

Scusa ma, al di là del codice della strada, a che ti servirebbe questa modifica?

pelletta:

Non penso servano dei transistor sono solo 3 led magari può farcela dai pin direttamente.

@erpomata:
Lui parla di luci a led alimentate a 12V, anche se assorbono solo 2 mA deve usare comunque dei transistor dato che i pin dell'arduino erogano 5V.

@Fasi:
Per sapere che componenti usare dovresti misurare quanta corrente richiedono le tue luci (il carico da comandare). Solo così si possono dimensionare in modo corretto i componenti
Ciao

pelletta:
@erpomata:
Lui parla di luci a led alimentate a 12V

Mi era sfuggito. :grin:

Nessun tipo di luce in più a quelle previste può essere montato. Non si può neanche cambiare il tipo di certe luci, se è per questo (ad esempio i led ancora non sono ammessi per i fari ana/abbaglianti).
Se ti fermano con delle "lucine" extra c'è il sequestro del mezzo. :wink:
Il clacson è un elemento della sicurezza passiva del mezzo, ad esempio è controllato in fase di collaudo e deve esserci. :wink:

Detto questo, sei maggiorenne e vaccinato, quindi se vuoi apportare delle modifiche al mezzo sai a cosa vai incontro. :wink:
Segui il consiglio di Pelletta per i collegamenti. Devi però dirci quanta corrente assorbono queste luci a 12V per scegliere i transistor adeguati.

io concordo con fasi, basta togliere i dbkiller e il clacson non serve + :smiley:

scherzi a parte, piu' che altro attenzione ai picchi di corrente... rischi di bruciare l' arduino dopo qlc km e poi magari li conosci gia', ma prova cercare elwire della 3m. ciao

andrea86:
io concordo con fasi, basta togliere i dbkiller e il clacson non serve + :smiley:

Che sono i dbkiller? :sweat_smile:

E' una specie di tubo situato all'interno della marmitta che funge da silenziatore (db sta per decibel).
Toglierlo significa prendersi tante imprecazioni dalla gente per via del rumore ma soprattutto la perdita dell'omologazione dello scarico.

In genere lo toglie chi ha il pistolino corto per farsi notare :wink:

in ogni caso anche non ho capito:

erpomata:
Scusa ma, al di là del codice della strada, a che ti servirebbe questa modifica?

Sono curioso :grin:

leo72:
Nessun tipo di luce in più a quelle previste può essere montato ...

Sei sicuro ?

(scusa, non ho proprio resistito :stuck_out_tongue: XD XD XD)

Etemenanki:

leo72:
Nessun tipo di luce in più a quelle previste può essere montato ...

Sei sicuro ?

Se poi uno non rispetta le regole del CdS è un altro conto :stuck_out_tongue:

Be, se vai in giro con una di quelle e ti vedono i vigili, puoi sempre sperare nella loro pausa di perplessita' ( ... e che e' quello, un UFO ? ) per sgommare via a manetta ... XD XD XD XD XD XD

Etemenanki:
Be, se vai in giro con una di quelle e ti vedono i vigili, puoi sempre sperare nella loro pausa di perplessita' ( ... e che e' quello, un UFO ? ) per sgommare via a manetta ... XD XD XD XD XD XD

Secondo ma quando ti fermano non ti chiedono nulla e ti lasciano andar via ( pensando, ma quanto rinco*** è questo, mi fà talmente tanta pena la sua povera vespa che non gli faccio la multa per non infierire sulla povera vespa che già deve sopportare quel tizio li, se va al collaudo poi va in depressione se non passa -_- )

xD
Sono proprio oscene xD

leo72:
Nessun tipo di luce in più a quelle previste può essere montato. Non si può neanche cambiare il tipo di certe luci, se è per questo (ad esempio i led ancora non sono ammessi per i fari ana/abbaglianti).
Se ti fermano con delle "lucine" extra c'è il sequestro del mezzo. :wink:
Il clacson è un elemento della sicurezza passiva del mezzo, ad esempio è controllato in fase di collaudo e deve esserci. :wink:

Detto questo, sei maggiorenne e vaccinato, quindi se vuoi apportare delle modifiche al mezzo sai a cosa vai incontro. :wink:
Segui il consiglio di Pelletta per i collegamenti. Devi però dirci quanta corrente assorbono queste luci a 12V per scegliere i transistor adeguati.

Ma se io vi linkassi le varie luci che andrei a collegare me lo sapreste dire??

erpomata:
in ogni caso anche non ho capito:

erpomata:

Sono curioso :grin:

:smiley: ora capite perchè sacrifico il clacson?! e di sicuro non è quella roba postata da Etemenanki :astonished:

ratto93:
...( pensando, ma quanto rinco*** è questo, mi fà talmente tanta pena la sua povera vespa che non gli faccio la multa per non infierire sulla povera vespa che già deve sopportare quel tizio li, se va al collaudo poi va in depressione se non passa -_- )...

Si, anche quello e' possibile ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Fasi:
... e di sicuro non è quella roba postata da Etemenanki smiley-eek

Be', mica sono mie, quelle ... e non hai neppure visto alcune di quelle Americane, con insegne e lucine di natale incluse :stuck_out_tongue: XD XD XD

Fasi:
Ma se io vi linkassi le varie luci che andrei a collegare me lo sapreste dire??

Se nel link ci sono i dati tecnici, sicuramente sì

Etemenanki:
Be', mica sono mie, quelle ... e non hai neppure visto alcune di quelle Americane, con insegne e lucine di natale incluse :stuck_out_tongue: XD XD XD

Si si immaginavo :slight_smile: e speravo XD

Allora perfetto adesso appena ho tutto ve li linko! Grazie mille!