Siamo due ragazzi che vogliono avvicinarsi ad Arduino.
Volevamo avere dei consigli:
Acquistare un kit o solo Ardino?
Comperarsi il libro o ci son siti guide on line?
Insomma un aiuto al primo approccio
Grazie anticipatamente.
Marco
Siamo due ragazzi che vogliono avvicinarsi ad Arduino.
Volevamo avere dei consigli:
Acquistare un kit o solo Ardino?
Comperarsi il libro o ci son siti guide on line?
Insomma un aiuto al primo approccio
Grazie anticipatamente.
Marco
Ciao Marco!
Benvenuto!
Dipende quali sono le vostre capacità e conoscenze nel campo!
Se sei in grado di saldare e conosci l'elettronica secondo me è divertente comprare i componenti necessari e costruirsi il proprio arduino.
Se invece siete noobs (si scherza ;D) allora potete comprarlo!!
Su internet c'è tutto basta sapere cosa cercare!!!
Benvenuti in questa fantastica community. Sicuramente per iniziare qualche componente è essenziale, consiglio il kit della sparkfun che comprende breadboard, led, sensori ed altri componenti che servono un pò per farsi le ossa. Per quanto riguarda i libri, dovrebbe uscirne a breve uno pubblicato da Apogeo da quanto ho letto tempo fa nel forum ma non so se è già uscito. Intanto da un'occhiata nel playground che è pieno di ottimi tutorial riguardanti il mondo arduino, programmazione, uso dei sensori e quant'altro, posto il link: Arduino Playground - HomePage
Anche google è un amico formidabile per trovare informazioni, ormai arduino è conosciuto in tutto il mondo e in rete si trovano moltissimi siti interessanti, unica pecca è che molti sono in inglese ma spero che questo non sia un problema. Per non parlare poi del forum di arduino che è frequentato da gente cordiale e soprattutto molto competente.
Saluti.
Io ho comperato arduino e poi ho preso i componenti nel corso del tempo a seconda di cosa mi serviva e adesso ho un bel parco chippini e chippetti, ma se volete partire subito con i primi esperimenti un kit potrebbe essere interessante. Su smart-project lo trovate (la lista dei rivenditori arduino ufficiali e' in home page, o se site di milano c'e' il negozio LED).
Come libri possiedo getting started with arduino, che e' la base per capire un po' come funziona arduino, e possiedo "making things talk" che e' invece piu' avanzato, sempre su arduino.
F
Grazie per il caloroso benvenuto.
Le opzioni da vagliare per ora sono:
cioè costruirselo; col saldatore me la cavo bene ma non ho mai fatto pcb ahimè ho fatto il liceo e non ho potuto coltivare a fondo certi interessi.
Comprarmelo.
Se lo compro che versione prendo? la duemilanove? si trovano dei kit carucci o ti spennano e basta? magari per mp per evitare pubblicità mi consigliate qualcosina.
Una bella guida/manuale poi me lo devo assolutamente trovare perchè devo superare lo scalino della prima realizzazione e poi inizieremo a rullare (spero) xD
come avete inziato voi??
Saluti e grazie.
Marco
vi consiglio la 2009... fabbricarsi una scheda da zero è parecchio sbattimento...specialmente se è la prima che fai.
Avendo risposto Massimo non credo ci possa essere parere più autorevole
Ti suggerirei un 2009 (lo starter kit è un po' limitato secondo me) e visto che procedi all'acquisto magari cogli l'occasione per ordinare da subito ciò che pensi possa esserti utile...(sensori...lcd....shift...rtc...una breadboard e i necessari cavetti [o uno spellafili e del classico utp ad anima singola]) chiaramente in linea con ciò che vorresti fare con Arduino.
Credo che futurashop faccia ancora spedizioni gratis fino al 19/aprile quindi puoi cogliere l'occasione per risparmiare le ovvie spese (da me nei negozi di elettronica non si trova quasi mai nulla).
Per i libri oltre ad un must: Getting started with Arduino (versione disponibile anche per iphone/ipad)
trovi online un interessante AskManual non posso postare il link in quanto primo mio post ma cercando su google Askmanual è il primo link.
Enjoy
Sani
Nietzsche
Ciao dragon720
Una cosa che non é stata affrontata: dove comprarlo: i fornitori in Italia li trovi su Distributors — Arduino Official Store sotto Italy. Non nomino RS-components.it perché piú cara.
Anche watterott.com in Germania fornisce a prezzi di trasporto bassi (9 euro) in Italia e ha tante cose. In piú puó fornire tutto il materiale Sparkfun in breve tempo (catalogo sulla prima pagina).
Starter kit o no? Dipende da quello che avete giá a livello di componentistica elettronica. Una Breadbord serve, ma puoi trovarla anche in qualsiasi negozio di elettronica.
Ciao Uwe
Per quanto riguarda la 2009, a meno che tu non voglia farlo come esercizio o per puro interesse, secondo me non conviene crearla da soli, anche perchè il costo del prodotto finito è davvero basso!
Per i componenti, io personalmente avevo qualcosa di basilare per iniziare (cavi, breadboard, LED e poco altro). Ora compro pian piano le cose che mi servono, LCD, ponti-h, motori, matrici a led, sensori etc...
synthesis