Salve Amici,
mi sto cimentando in un progetto che per le mie "conoscenze" risulta essere abbastanza ambizioso, vorrei chiedere il vostro prezioso aiuto.
Vorrei creare un sistema composto da 2 arduino, collegati tramite Ethernet, uno dovrebbe pilotare l'altro, esempio:
Arduino A dal il comando di commutare in HIGH un pin su Arduino B.
Credo che per poter fare questo dovrei aver bisogno di 2 arduino collegati, ma in che modo posso farli dialogare?
Scusa Michele, ma @ferdard non parla di collegamento Ethernet?
Sbaglio (magari ho capito male io) oppure il vostro progetto collega più Arduino tramite rs485 ?
ferdard:
Vorrei creare un sistema composto da 2 arduino, collegati tramite Ethernet, uno dovrebbe pilotare l'altro, esempio:
Arduino A dal il comando di commutare in HIGH un pin su Arduino B.
Credo che per poter fare questo dovrei aver bisogno di 2 arduino collegati, ma in che modo posso farli dialogare?
Però @ferdard a me non risulta chiara la tua seconda frase.
Se hai un Arduino con ethernet shield, allora anche un PC può mandarli comandi. Non per forza devi avere due Arduino.
Oppure è un vincolo? Cosa vuoi fare esattamente?
Puoi anche collegare due Arduino senza Ethernet, tramite seriale oppure rs485 come suggerito da @Michele
Salve,
Michele, ho chiesto aiuto al forum con la speranza di chiarirmi un pò le idee sul progetto che voglio realizzare. Ho letto il post che mi hai consigliato, ma probabilmente io non sono stato molto chiaro indicando le mie esigenze e per questo mi scuso con il forum.
Quello che mi consigli non è quello che cerco, il mie intento è far dialogare i due arduino con il collegamento Ethernet, così come ha intuito nid69ita. Non posso usare un web browser perchè ho bisogno di usare dei comandi (input) fisici.
Sarei felice di ricevere qualche indicazione da chi ne sa molto più di me, lo scopo di un forum dovrebbe essere questo.
ferdard:
Sarei felice di ricevere qualche indicazione da chi ne sa molto più di me, lo scopo di un forum dovrebbe essere questo.
Il forum aiuta nel limite delle conoscenze di ogni membro.
Però c'è un detto che recita: "aiutati che Dio t'aiuta". Mi pare che tu non ti sia aiutato....
Se facevi una ricerca su internet, nel frattempo che aspettavi le risposte di qualcuno, avresti trovato un sacco di cose.
A cominciare da questo:
Ti aiuterà a creare un server che accetta le connessioni dai client ed a creare un client che può inviare connessioni ad un server per richiedere dati e riceverli.