Arduino per postazione simulatore PC? Quale scheda?

Salve a tutti, sto progettando una postazione di simulazione di auto per PC e ho iniziato a costruire la parte meccanica di alcuni componenti come pedaliera, cambio sequenziale, ecc.

Per quanto riguarda la parte elettronica, inizialmente avevo pensato di interfacciare il tutto con un'interfaccia Joystick Usb di LeoBodnar (la BU0836X) che mi avrebbe dovuto gestire sia gli input digitali (?) degli switch, che quelli analogici degli Hall Sensors.

Ora pero' mi e' venuta l'idea di costruire anche un pannello per le indicazioni di numero di marcia, led segnalatori per i giri, velocita', ecc....
Cercando su internet ho visto che c'e' un software che si chiama X-Sim (molti di voi lo conosceranno) che permette di estrapolare i dati del simulatore quali velocita', giri motore, marcia, ecc.

Purtroppo la mia interfaccia LeoBodnar ha soltanto input e quindi inutilizzabile allo scopo, ma ho visto che alcuni hanno fatto progetti interfacciando Arduino a X-Sim.

Le domande quindi sono:

1: quale tra le schede Arduino potrebbe essere piu' indicata a svolgere tutti i compiti considerando che dovrebbe gestire quanto meno switch, hall sensors, led e display?

2: da una prima infarinatura mi e' sembrato che le schede piu' consigliate possano essere la Uno o la Leonardo. La Leonardo pero' avrebbe la caratteristica di essere vista come interfaccia Joystick. Questo potrebbe facilitarmi la realizzazione del progetto a livello di input. Ma per l'output?

3: il linguaggio di programmazione della Uno e' identico a quello della Leonardo? Cioe', se trovassi del codice di qualche realizzazione gia' fatta, funzionerebbe indipendentemente dalla scheda?

Ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondere.

Nessuno ha esperienza in merito?

Qualcuno che anche solo abbia la Leonardo e sa dirmi come si interfaccia al pc?

il mio consiglio spassionato è che se non vuoi imparare a programmare (per non parlare delle indispensabili nozioni di elettronica) e fare solo copia/incolla, cosi come hai scritto, lascia perdere, non funzionerà mai, a meno che tu non copi un progetto già fatto dalla a alla z...

No no, non cerco una cosa gia' bella e fatta.
Ho programmato in Pascal, C e Java per tanti anni e il linguaggio di Arduino quindi pare essere comprensibile, percio' la parte software non dovrebbe essere un problema enorme.
La parte elettronica probabilmente mi richiedera' piu' tempo ma mi daro' da fare.

Quello che vorrei capire e' se con la Leonardo, riuscirei a leggere sensori e switch in modalita' Joystick e, contemporaneamente, a fargli accendere led e display come si vede in questo esempio

Come capacità, la Leonardo può andare. Se poi vuoi che la tua opera appaia al PC come un dispositivo USB, tipo un joystick, allora non hai nemmeno molta scelta.

Se vuoi contenere le dimensioni puoi usare la Micro, ha le stesse capacità della Leonardo in uno spazio più piccolo.

In realta' la mia speranza e' che in modalita' joystick sia piu' facile configurare la parte degli input ma non vorrei incasinarmi l'output.
Mi spiego meglio: ho letto che normalmente le schede Arduino (tipo la UNO) comunicano col pc in modalita' Seriale mente con la Leonardo in modalita' usb/joystick le cose sono diverse.

La mia paura e' questa differenza di modalita' possa essere qualcosa su cui potrei incagliarmi.

Nel senso....ammettiamo che volessi prendere spunto da un progetto tipo quello dell'esempio di prima, che gira bene su una UNO con comunicazione seriale verso il pc.
Volendo utilizzare la Leonardo, potrei partire da quel codice e farci solo delle eventuali personalizzazioni o non funzionerebbe niente e dovrei riscrivere tutto?

Da qui non posso vedere quell'esempio, ma in linea di massima non dovrebbero esserci grossi problemi a farlo girare su una Leonardo (che può tranquillamente funzionare anche con la seriale, mica sei obbligato a fare un joystick!), a meno che non usi accesso diretto ai registri, nel cui caso si può comunque sistemare lo stesso, ma richiede un po' di esperienza.

Ma cosa fa con la comunicazione seriale verso il PC? Cosa c'è sul PC che riceve?

In realta' la comunicazione degli output non mi serve Arduino->Pc bensi' Pc ->Arduino->Display/Led.

In pratica da cio' che ho capito, l'applicazione X-Sim riesce a prendere i valori dal simulatore che e' in esecuzione, quali ad esempio rpm, velocita', marcia, temperature, tempi, quantita' di carburante, ecc.
Quello che dovrei fare sarebbe mettere in comunicazione la scheda Arduino con X-Sim e, in base al valore letto, impostare display o accendere/spegnere led.
Un esempio stupido potrebbe essere: sto a 150 kmh in 3a marcia a 6000 giri, dovrei fare in modo che un display mi indichi 150, un altro 3 e che siano accesi 6 led.

Poi c'e' la parte degli input (periferica->arduino->PC) che vorrei gestire con la configurazione Joystick della Leonardo assegnando gli assi ai sensori e i bottoni agli switch con

un hall sensor per la posizione dell'acceleratore
un hall sensor per la posizione del freno
un hall sensor per la posizione della frizione
un hall sensor per la posizione del freno a mano
2 switch per l'input del cambio sequenziale (marcia +/marcia -)