Sono Rita, sono nuova, spero di aver collocato la domanda nel posto giusto del Forum.
Non sono un'esperta di Arduino ma mi sto interessando a questo dispositivo in quando vorrei costruire uno strumento che possa registrare dati EEG (elettroencefalogramma) ed ECG (battito cardiaco).
Prima di fare acquisti, vorrei chiedere a voi esperti cosa ne pensate dell'utilizzo di Arduino per registrare questo tipo di dati e quale Arduino (con quali moduli) consigliereste.
Nello specifico, documentandomi, mi sono segnata questi dispositivi e vorrei chiedervi se sono utilizzabili per le mie finalità o se è preferibile usarne altri:
Arduino Mega 2560 e Mega ADK
Arduino Nano
Modulo AD8232 per ECG
Esistono moduli o kit con elettrodi per EEG collegabili ad Arduino?
Meglio Arduino oppure Raspberry (ad esempio PIEEG)?
è un piacere conoscervi! Spero che possiate darmi qualche suggerimento per iniziare a capire verso quale dispositivo orientarmi
Buongiorno, Rita.
Benvenuta nella sezione Italiana del forum
Cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum
(... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15)
e poi, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione IN CODA ALL'APPOSITA DISCUSSIONE: Presentazioni nuovi iscritti: fatevi conoscere da tutti! (Part 2)
spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e in programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie
Gianluca
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento, nessuno ti risponderà (eventuali risposte, o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
Considera anche che, essendo un dispositivo elettrodiagnostico, come minimo dovranno essere garantiti l'assoluta sicurezza e l'isolamento dalla rete elettrica mediante alimentazione a batterie.
ti ringrazio molto per le tue indicazioni!
Ho scritto la mia presentazione e ho letto le sezioni del regolamento che mi hai indicato.
Grazie per l'accoglienza!
Non ho esperienza diretta con questo tipo di segnali e la loro analisi per cui non so consigliarti un modulo oppure un altro.
Nella scelta della scheda arduino considera principalmente la tensione a cui lavora la MCU (Micro controller unit) e il modulo ECG deve lavorare alla stessa tensione. Il modulo AD8232 lavora con una differenza di potenziale di 3.3V mentre la Mega2560 lavora con 5.0V. Questo crea problemi nell'interfacciamento dei segnali, problemi che si possono aggirare impiegando dei "traslatori di livello".
Si tratta di aggiungere una schedina che ha la funzione di traslare i livelli, sarebbe meglio non avere questa necessità.
Al posto della MEGA puoi scegliere qualunque altra scheda dotata di MCU basata su architettura ARM le quali lavorano con 3.3V.
Ci sono schede che montano un mcu ARM cortex-m4 molto potenti e adatte a svolgere calcoli in virgola mobile via hardware, cioè sono dotate di FPU (Float Processor Unit).
Ad esempio la appena nata Arduino Uno monta appunto un cortex-m4, che però lavora con 5.0V, questo per essere compatibile con la UNO rev3.
La Mega dalla sua ha solo il numero di GPIO (General Purpose I/O).
Per quanto riguarda PIEEG ho dato uno sguardo veloce e l'idea che mi sono fatto conoscendo la Raspberry è che il suo svantaggio è solo sul prezzo.
Ho letto la presentazione, dove però non è specificato se hai delle competenze che riguardano lo sviluppo di progetti Embedded e quindi ad esempio programmazione C/C++, python, java ecc per lo sviluppo software. Per l'hardware le competenze sulle architetture delle CPU ecc.
Quindi non so se sei in grado di sviluppare qualcosa in autonomia, intuisco di no, per cui penso che desideri qualcosa su cui altri stanno lavorando come ad esempio PIEEG.
Prima di fare acquisti posta pure le tue scelte includendo i link a prodotti e alle risorse software.