Ciao ragazzi! E' un po' che non ci si sente! ma per mancanza di tempo faticavo a tirare fuori Arduino dalla scatola per giocarci un po'. Ma veniamo al sodo. Ma oggi finalmente è giunta l'occasione. Questa è la situazione:
Ho 3 pin di un dispositivo sconosciuto che so essere il suo TX, RX, GND. Ma non so in che ordine.
Lo scopo è usare Arduino per scoprirlo.
So che questo dispositivo sconosciuto (in realtà so cos'è ma non è rilevante perchè il pin out non si può sapere a priori) durante il suo funzionamento scrive regolarmente sulla seriale.
Voi cosa fareste?
Io pensavo di aprire simultaneamente due Softserial da Arduino e collegarle a due di quei 3 pin in "lettura" e vedere se ricevevo qualcosa, se non ricevo nulla cambio pin e quindi in max 3 tentativi dovrei aver scoperto l'ordine. Ma può funzionare?
Come effettuo i collegamenti? Il dispositivo è alimentato con una propria batteria (Che non posso usare per collegare anche Arduino). Dove la collego il suo GND ad Arduino? Succede qualcosa se inverto ad esempio TX e GND nel mentre che scopro l'ordine?
Sono un po' arrugginito e necessito di una rinfrescata