Arduino per scoprire pin di una seriale

Ciao ragazzi! E' un po' che non ci si sente! ma per mancanza di tempo faticavo a tirare fuori Arduino dalla scatola per giocarci un po'. Ma veniamo al sodo. Ma oggi finalmente è giunta l'occasione. Questa è la situazione:

Ho 3 pin di un dispositivo sconosciuto che so essere il suo TX, RX, GND. Ma non so in che ordine.
Lo scopo è usare Arduino per scoprirlo.

So che questo dispositivo sconosciuto (in realtà so cos'è ma non è rilevante perchè il pin out non si può sapere a priori) durante il suo funzionamento scrive regolarmente sulla seriale.

Voi cosa fareste?

Io pensavo di aprire simultaneamente due Softserial da Arduino e collegarle a due di quei 3 pin in "lettura" e vedere se ricevevo qualcosa, se non ricevo nulla cambio pin e quindi in max 3 tentativi dovrei aver scoperto l'ordine. Ma può funzionare?

Come effettuo i collegamenti? Il dispositivo è alimentato con una propria batteria (Che non posso usare per collegare anche Arduino). Dove la collego il suo GND ad Arduino? Succede qualcosa se inverto ad esempio TX e GND nel mentre che scopro l'ordine?

Sono un po' arrugginito e necessito di una rinfrescata :slight_smile:

ciao, purtroppo non sò bene il funzionamento della seriale e non sò a che tensioni lavora, ma personalmente la prima cosa che farei è individuare il gnd con un tester e se la tensione è di 5volt o meno applicherei il metodo che hai indicato tu della lettura tramite arduino così in 1 o 2 prove al massimo sai qual'è il tx e quale l'rx. Non sò se questo metodo effettivamente è funzionante, ma in teoria dovrebbe andare :wink:

Non collegherei una seriale sconosciuta direttamente ad Arduino.
la seriale standard lavora con livelli di tensione +12V / -12V.
Arduino 0-5V

se lo vuoi collegare devi inserire un traslatore di livello, come il Max232

legolas93:
Succede qualcosa se inverto ad esempio TX e GND nel mentre che scopro l'ordine?

Nel caso di seriale con livelli ttl. Sí, rompi l' Arduino perché gli dai una tensione negativa.
Se hai una seriale con livelli RS232 rompi pure l' arduino.

Che dispositivo é che devi collegare?

Come prima cosa controllerei le tensioni sui 2 pin.

Ciao Uwe