Arduino perde i driver e cambia porta seriale

Caio a tutti, alcune volte mi capita che il PC non riconosce Arduino UNO, esempio: inserisco i driver di Arduino UNO e dopo uno o due giorni il PC cambia porta seriale ad Arduino UNO e mi comunica che devo inserire nuovamente i driver, volevo sapere a che cosa è dovuto questo problema. Ad Arduino ? Al PC ? Grazie ciao :frowning:

Usi sempre la stessa porta USB o la cambi ?

È un Arduino UNO originale?
Ciao Uwe

Un pò di info ? Quale S.O. ? Windows ? Quale Versione ?
IDE quale versione ? Arduino originale o con quale chip usb ?

A me succede con Linux. Inserisco la prima volta ed appare /dev/ttyUSB0. Se tolgo e rimetto appare con /dev/ttyUSB1. Questo penso lo faccia anche a windows.

A me succede con win sole se cambio la porta fisica dove attacco l’arduino,
Ma come e gia stato detto mancano info più precise…

Io ho fatto un symlink. Ma non capisco come potrei modificare l'IDE per far prendere il mio symlink.

Io sono convinto che è il kernel (il cuore del sistema) che decide l' enumerazione del dispositivo. Indipendentemente dal S.O. una seconda inserzione può cambiare il numero del dispositivo USB. Forse se passa un determinato periodo di tempo, magari riprende il numero precedente.

Il difetto, se si può citare in questo modo, sta nella automatizzazione spinta nel ricercare la porta per il dispositivo che si collega. Mentre penso che dando una certa flessibilità di programmarsi quale porta scegliere, permette la soluzione.
Ovviamente la flessibilità si paga nel sapere dove toccare :wink:

gryphusone:
Ah dimenticavo.... Alcune volte inserisco sulla stessa porta fisica un convertitore per programmare un Atmega 328. Sarà per questo ? :frowning: Grazie per l'aiuto.

Non credo. Mi pare strano come comportamento. Addirittura richiedere i driver !! Se cambi porta fisica al limite cambia numero di COMx ma non deve richiedere i driver, ci sono già.

Sulla Uno c'e' un qualche sketch particolare caricato sopra ?

La mia esperienza su Windows 7.
Quando inserisci in una porta un dispositivo che non è mai stato inserito parte la ricerca dei driver sul web anche se sono già presenti nella macchina. C'è da cliccare sul popup che appare per saltare la ricerca su web.

Gli Arduino UNO originali tendono a creare ognuno una sua porta anche se connesse tutte nella stessa USB.

Gli Arduino cloni con CH340 invece creano una sola seriale per porta USB a meno che ci sia di mezzo un hub.

gryphusone:
Alcune volte, che uso Arduino mi da l'errore "La scheda in COM16 non è disponibile" e devo staccare e riattaccare Arduino. :frowning: :frowning:

Stupidaggine, ma... hai provato a cambiare cavo usb ?

Usi CCleaner o programmi simili?

gryphusone:
Hai presente il cavo di Arduino Starter Kit, quello giallo; sto usando quello. Credi che dipenda dal cavo ? :frowning: :frowning:

Non saprei, ma meglio escludere piano piano tutte le possibilità. Prova con un altro cavo.

La porta indicata dall'IDE è l'ultima usata che può essere disponibile ma anche no. In questo caso non devi rimettere i driver ma semplicemente andare nel menù dove si sceglie la porta e ti dovrebbe apparire la nuova porta che devi scegliere.

Su alcuni sistemi win7 è capitato anche a me, su altri (XP, 7, 10) invece mai.
Mistero misterioso…

Sarebbe da fare prove su un altro PC con Win8.1 Se li non da problemi allora è il singolo PC

Hai usato i driver automatici di Windows o hai usato quelli distribuiti con l'IDE?

E' la stessa cosa che mi è capitata su un paio di PC con Win7. Solo su un paio.
Solitamente da XP a 10 non accade.
Non sono mai riuscito a comprendere le cause di questo fenomeno.

ok forse ho la soluzione al tuo problema ma solo in base a cosa usi come piedini.
Se per i digitali usi 0 e 1 allora cambiali e mettili sugli altri dal 2 al 13!!

PS: informami del risultato!!