Mi è venuto come idea di costruirne una come regalo, però non voglio usare il raspberrypi perchè:
costa il doppio della lampada
ne ho solo uno e mi serve
e pensavo invece di metterci un arduino (uno).
Il piglow per funzionare ha bisogno di questi pin:
P1 & P17 (3V3)
P2 (5V)
P14 (GND)
P3 (SDA)
P5 (SCL)
Sull' arduino uno però c'è solo un pin 3V3, sapete dirmi se è possibile usare qualcuno degli altri insieme a quello, oppure sapreste consigliarmi un modo il più semplice possibile per alimentare anche il secondo pin 3V3 del piglow?
Scusate la domanda altamente ignorante, ma nonostante abbia l'arduino da qualche mese, ancora non ho avuto il tempo di iniziare a smanettarci bene e di imparare seriamente un po' di elettronica(per ora le mie conoscenze a tale riguardo tendono a 0)
Description
SN3218 is comprised of 18 constant current channels
each with independent PWM control, designed for
driving LEDs. The output current of each channel can be
set at up to 23mA (Max.) by an external resistor. The
average LED current of each channel can be changed in
256 steps by changing the PWM duty cycle through an
I2C interface.
The chip can be turned off by pulling the SDB pin low or
by using the software shutdown feature to reduce power
consumption. The slave address is fixed “1010 1000”.
SN3218 is available in QFN-24 (4mm × 4mm). It
operates from 2.7V to 5.5V over the temperature range of
-40°C to +85°C.
se non ho capito male ogni canale(cioè ogni led) consuma massimo 23 mA(in totale 414 mA se la calcolatrice di windows non mi tradisceXD). Non sono riuscito a capire però quanto consuma il chip in sé
Purtroppo non so se sono sempre alimentati, l'unica documentazione fornita dal venditore riguarda solo il chip, non tutta la board.
Al massimo posso provare a mandare una mail.
Collega tutto all'alimentazione esterna.
Esistono diversi metodi, puoi partire da un alimentatore 9 V e da questo ricavarti anche 5 V e 3.3 V tramite un semplice circuito con due-tre integrati 7805 e/o 317 ed una manciata di componenti. Qui sul forum sono stati proposti diversi schemi, in rete ne trovi in gran quantità. In ogni caso se serve una mano facci sapere!
(Ovviamente con i 9 V alimenti l'Uno).
Allora, sul forum non ho trovato molto, più che altro perchè non so bene cosa cercareXD
Da quel che ho capito:
il 7805 da una tensione fissa di uscita di 5V, quindi lo uso direttamente per alimentare il pin a 5V
il 317 ha una tensione di uscita regolabile, cercando su google ho trovato questa pagina Come utilizzare l'integrato LM317, a circa un terzo c'è una spiegazione su come usarlo come regolatore di tensione, va bene fare così?
tra l'arduino e l'alimentatore immagino di doverci mettere qualcosa per evitare danni all'arduino, sai consigliarmi cosa?
Il 7805 ha una uscita fissa a 5 V, ha bisogno anche di quattro condensatori, se guardi il datasheet del 7805 trovi lo schema.
Per i 3.3 V puoi usare il 317 seguendo le indicazioni della pagina che hai indicato.
Metti i dissipatori, per sicurezza, un paio di piccole alette.
Con i 5 V ed i 3.3 V così ottenuti alimenterai il piglow.
Con i 9 V dell'alimentatore alimenterai l'Uno dal suo connettore di alimentazione, senza che sia necessario interporre nulla, metti direttamente uno spinotto (positivo centrale, negativo esterno).
Quindi avrai:
rete elettrica
!
!
alimentatore 9 V / 4 oppure 5 A
!
!
!--------------!-------------!
! ! !
Uno Circ.7805 Circ.317
! !
! !
piglow5V piglow3.3V
Una roba tipo quella nell'allegato ha senso(ho messo solo un 317, tanto l'altro è uguale; il filo rosso è tanto per far capire che non è unito al filo sopra al quale passa)?
I condensatori segnati come C6 e C7 hanno una capacità casuale, dato che nell'esempio di circuito qui(Come utilizzare l'integrato LM317) non ne viene specificata nessuna
Guarda lo schema fornito qui, per il 7805. http://forum.arduino.cc/index.php?topic=181042.0
I condensatori come vedi sono due in ingresso e due in uscita. Guarda la parte da dopo i diodi in serie in poi.