Arduino porta spezie su wired.it

postate qui le domande sull'how-to di massimo sul wired di questo mese.

i video (link) nell'ordine

Questo mi ha dato una bella idea per la festa della mamma ... ;D

nel primo video i tag box o come si chiamano non sono cliccabili :smiley:

ah ecco, mi sembrava che su wired mancasse qualcosa....

Bello bravo Massimo !!!!

Come da tipica tradizione italiana usiamo l'asse per fare la pasta

ahahahah grande!

nel primo video i tag box o come si chiamano non sono cliccabili

credo si chiamino annotazioni.
Le trovo una figata. (secondo me youtube ha fatto un passo avanti rispetto a vimeo proprio per questo motivo (ed i sottotitoli).

comunque ora i link funzionano.

ciao d

Grande Massimo! quand'è che inizi a fare tutorial un po' piu' avanzati?

Grande Massimo! quand'è che inizi a fare tutorial un po' piu' avanzati?

mmm. Non credo che su wired magazine appariranno mai tutorial più avanzati. Ci sono dei progetti molto fighi per i prossimi mesi, ma tutta roba che un utente del forum di arduino già conosce.

I tutorial più avanzati dobbiamo farli noi, ci riprendiamo (non necessariamente apparendo) e li mettiamo online.
Ci sono utenti in questo forum che hanno conoscenze mooolto alte della scheda, della programmazione, dell'elettronica. Quindi tutto é posssibile.

Anche in più lingue.

Youtube ora può mettere i sottotitoli. Tra un po' (appena finisco una montagna di impegni :o) metto online un tutorial su come realizzare sottotitoli che poi vengono "mangiati" da youtube, e diventano selezionabili quando vedi un video.

A quel punto sarà molto facile, pur rimanendo nella lingua italiana, condividere con il resto del mondo le nostre conoscenze (ovviamente vale anche il contrario: se un video in inglese /francese/spagnolo/tedesco ci piace e lo capiamo possiamo sottotitolarlo per renderlo comprensibile alla maggioranza).

ciao d

@ davide passi avanti per quanto riguarda l'interfaccia, seppur utilizza ancora flash e non html5, per quando riguarda il resto è diventato pieno di pubblicità da quando è stato acquistato da goole!

@Calamaro: da utente Pro di Vimeo ti dico (come ripeto da tempo ormai sul forum di Vimeo, insieme a non sai quanta altra gente): le annotazioni e i sottotitoli hanno reso youtube il miglior sito di condivisione video, al momento.

Io i miei video li metto su vimeo. Però se devo mettere online un video che sarà nel giro di qualche settimana disponibile in più lingue, linkabile e tutto quanto, scelgo youtube.

per chi volesse avvicinarci a processing o solamente completare il tutorial, qui c'é il codice necessario (commentato divinamente, direi)

http://tnkr.it/CodicePortaSpezie

Ciao,

ho provato a scaricare i codici per il portaspezie juke box dal sito indicato in questo forum, ma probabilmente ho sbagliato qualcosa...
Non ho capito se tutti e due gli script (portaspezie_arduino e portaspezie_processing) sono da caricare nella scheda... :-/

E comunque quando lancio la compilazione di portaspezie_processing mi vengono restituiti errori relativi a variabili...

Qualcuno mi può aiutare?....Grazie mille... :slight_smile:

P.S.: non so se serve come indicazione, ma utilizzo Mac OS...

portaspezie_processing non è per arduino ma per apple script

Grazie!...sono riuscito a realizzare il tutto!.... ;D

Volevo però sapere se esiste una versione del programmino "portaspezie_processing" che giri su windows....qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie mille ancora :wink:

Salve a tutti. Ho un piccolo (spero) problema con il codice per AppleScript.
Io ho copiato e incollato su AS il codice solo che quando lo compilo esce subito un messaggio di errore:

Un identificativo non può andare dopo questo identificativo

e mi evidenzia alla riga uno:

import processing

Cosa ho combinato?
Se può servire ho MAC OSX Snow Leopard.
Scusatemi ma sono proprio nuovo di queste cose, non ho mai utilizzato AS prima d'ora.
Spero riusciate a darmi una mano.
Vi ringrazio in anticipo.

Sir

Ora ho capito, ho scaricato processing e ho fatto girare il codice, ma solo per un sensore, tutto funziona a parte un altro piccolo problema:

una volta che si apre la schermata generata da draw la lettura del sensore non avviene più correttamente. Mi spiego meglio, nel monitor stampa ma non più tre numeri e poi a capo ma ogni tanto un numero altre 2 altre 3 e così via fino anche a 8-9 numeri quindi in pratica anche se non c'è abbastanza luce la canzone parte perché basta che scriva 4 numeri e già supera la soglia. E' un problema di potenza del computer secondo voi?

Specifiche computer:
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 1 GB
Velocità bus: 667 MHz

Ho provato anche a togliere tutti gli elementi grafici di draw lasciando solo l'if finale ma niente sempre lo stesso problema.

Qualche idea?

Ho notato che a rallentare la scrittura nel monitor è la funzione draw(), se la elimino la scrittura avviene sempre alla stessa velocità. A questo punto il problema è dove mettere:

if (sensori > soglia) {
playList(playlists[0]);
}

Qualcuno sa in che funzione posso metterla? Ho provato a spostarla ma ho ottenuto solo errori da parte di processing. :cry:

Ho scoperto che la funzione draw deve esserci sempre, da quel che ho capito è l'equivalente di loop per arduino.
Nessuno di voi ha idea di quale possa essere il mio problema?
A questo punto mi sa che è il mio computer anche se mi sembra un po' strano...ha i suoi anni ma è ancora in forma. Boh, vi prego se per favore avete qualche idea ve ne sarei veramente grato.

Sir