arduino pro micro comunicazione seriale

Salve a tutti arduiniani :slight_smile:

ho un piccolo problema col mio progetto : in sostanza ci sono un arduino pro mini e un arduino pro micro che comunicano tramite seriale… prima di passare ad utilizzare la pro micro, ho sviluppato il tutto con una duemilanove, ed una volta terminato passando al pro micro (il progetto si basa su un hid, quindi ho scelto il pro micro per questo) ho notato che la comunicazione seriale con il pro micro non funge (rx e tx su A0 e A1), mentre con la duemilanove va tutto ok… a qualcuno è mai capitata una cosa del genere ?

edit: adesso riesco a leggere una volta sola, dopodichè il micro sembra bloccarsi… la cosa assurda è che con la duemilanove va tutto perfetto !!

Hai provato ad adoperare la seriale per comunicare con la console dell'IDE, cosi facendo potresti capire se il problema è dell'Arduino micro o se dipende dal tuo progetto.

Arduino MICRO ha una porta seriale UART (Serial1) indipendente da quella virtuale collegata alla USB.

Se hai usato i pin A0 ed A1 vuol che usi stai usando la libreria SoftwareSerial.

Per la NOVE era una scelta obbligata, ma per la MICRO ti conviene usare la più performante Serial1.