Salve, ho un problema con il mio arduino pro micro, premetto che mi sono appena approcciato in questo mondo, quindi sicuramente il problema è dato da una mia mancanza.
Appena acquistato veniva riconosciuto dal pc e nell'IDE trovava correttamente la sua porta, ho provato a caricare un programma ma (quello che ho pensato io è di aver sbagliato a selezionare la scheda, ho selezionato arduino/genuino micro) da lì in poi la scheda una volta collegata non viene riconosciuta dal pc dando questo errore : "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)
Richiesta del descrittore del dispositivo USB non riuscita.", nell'IDE non viene rilevata nessuna porta e inoltre sono accesi due led che prima erano spenti, (seguendo lo schema trovato in internet sono i led "rx led" e "tx led", ho provato anche a cambiare il cavo ma niente da fare... Qual è stato il problema? Come posso risolverlo? E qual'era la scheda giusta da selezionare? Ho controllato in giro su google ma non sono riuscito a trovare nulla considerando anche che sono le prime volte che metto mano su un arduino. Grazie in anticipo a chi dedicherà del tempo per aiutarmi.
Prova a leggere QUESTO thread, ed in particolare la mia risposta al post #4
Guglielmo
Fatto, ma niente da fare, non riconosce nessuna porta...
Ho idea che in qualche modo hai sovrascritto/danneggiato il bootloader ...
... hai un programmatore ISP o un secondo Arduino da usare come programmatore ISP per ricaricare il bootloader ?
Guglielmo
Non so cos'è un programmatore ISP, comunque come altra scheda ho quella della stampante 3d, avevo utilizzato arduino per quella scheda per installarci un firmware differente (marlin) ma non so se va bene e non so se posso fare qualche danno