arduino pro micro

salve a tutti

non posso usare la porta USB dell'arduino Leonardo Pro micro... per l'alimentazione uso VCC e GND, mentre per data+ e data- della USB quali sono i pin?

grazie
Davide

Non ci sono, sono disponibili solo sulla porta USB, perché è una seriale CDC. Sui pin 0/1 c'è la Serial1, se ti può servire.

ok
grazie

perché lo devi fare?
Ciao Uwe

I pin 0 e 1 della seriale sono quelli in alto nella tua immagine, perché sono marcati "PB"??

In ogni caso questo è il pinout completo (del nostro solito grande Pighixxx):

per rispondere a Uwe
lo devo fare perché la micro con il tempo si rovina e non connette piu' bene facendomi smoccolare :slight_smile: , inoltre con i nodeMCu e i vari arduino faccio tutti PCB con lo zoccoletto, viene un lavoro piu' pulito e senza falsi contatti. Speravo di utilizzare i pinout per una cosa simile.

Invece altra cosa strana oggi, ne avevo un altro nuovo l'ho collegato e me lo vede solo come Lilipad e non c'e' verso di farlo rilevare a windows 7 come arduino leonardo , mentre il vecchio (usb a parte) lo rileva correttamente

mi sta facendo impazzire, qualche suggerimento?

Il mega32U4 può essere programmato per essere rilevata dal PC come CDC o HID o altro, anche il PID e VID può essere programmato, quindi basta che lo cancelli tramite la porta ISP e lo riprogrammi con lo stesso firmware di quello che vedi come pro micro

mi serve il collegamento USB perche' la board e' attaccata sempre come periferica HID per il computer. E muovendosi la porta USB dopo un po si rovina e perde il collegamento. Per ora lo sostituita con una nuova, e trovero' una soluzione di tipo "meccanico" per bloccarla.