Arduino pro mini 3,3v e batteria al litio come collegarli?

Salve a tutti ho comprato un arduino pro mini a 3,3v per collegarlo a un display oled e una batteria al litio da 3,7 v, il dubbio nasce dal fatto che la batteria può arrivare tranquillamente a 3,2 v prima di essere dichiarata scarica, ma arduino accetta un minimo di 3,4 v come ingresso del regolatore. Se invece collego la batteria direttamente ai 3,3v saltando il regolatore non vorrei fare danni magari al regolatore stesso perché la batteria carica può arrivare anche a 4,2v. Esiste una soluzione che mi permetta di utilizzare completamente la batteria ma senza rischiare di friggere qualcosa?
Grazie per le risposte

Una possibile soluzione (complicata, ma dall'uscita piu "pulita" come ripple), potrebbe essere quella di usare un circuitino per powerbank (che ti da in uscita sempre i 5V, con ingresso da 4.2 a 2.7), seguita da un LDO per i 3.3V (LM1117-3.3, MC33269, LM3940, LT1763 versione ad uscita fissa a 3.3V, o uno qualsiasi dei tanti altri disponibili simili) ... oppure un regolatorino SEPIC (detti anche buck/boost, usi un solo circuito ma avresti piu ripple e disturbi) ...

Grazie della risposta più che esauriente, ma se non dico una castroneria questi circuiti hanno un efficienza non eccelsa, non butterei via qualche mah di corrente?

Se vuoi usare un powerpack controlla che:
Possa essere caricato mentre eroga i 5V
Non si spenga perché non vede sufficente carico (corrente) sull'uscita 5V.

Ciao Uwe

Grazie uwe penso che proverò a collegare la batteria direttamente ai 3,3v e vedo cosa succede, alla fine si impara anche così

Grazie uwe penso che proverò a collegare la batteria direttamente ai 3,3v e vedo cosa succede, alla fine si impara anche così

Arduino lo sopporterá ma non credo che altri circuiti per 3,3V lo sopportano.
Ciao Uwe

In realtà è un arduino e un esp8266, che anche se non si dovrebbe fare so che lavora tranquillamente anche oltre i 3,3v,in teoria se mi dici che arduino dovrebbe andare, dovrebbe funzionare il tutto. Grazie mille come sempre per le preziose risposte. :slight_smile:

Attenzione: la batterie Li-Po da 3.7V nominale a piena carica presenta una tensione che può arrivare a 4.23V.

Certi caricabatterie cinesi addirittura superano questa tensione per avere un over charge, ma riducendo la vita della batteria!

Controlla la tensione della batteria appena ricaricata prima di fare questo esperimento.

cyberhs:
Attenzione: la batterie Li-Po da 3.7V nominale a piena carica presenta una tensione che può arrivare a 4.23V.

... esatto, arriva tranquillamente a 4.2V (anche perché sotto, nessun carica batterie Li-Po la considera carica al 100%), quindi ... occhio.

Guglielmo

Uso una li-ion cmq credo che il discorso sia simile, grazie del consiglio controllerò sicuramente