Ciao, il titolo è un pò generico, ma data la lunghezza non potevo fare meglio.
Mi sono arrivate le arduino pro mini, a 3v e 8 mhz, perfetto le provo e sembra tutto ok... ma...
In pratica ho un circuito dove devo usare molto la rete i2c, avendo sensori tutti uguali, quindi con lo stesso indirizzo, ho usato un 74hc4067, un multiplexer a 16 canali analogici, con un impedenza sui 60 Ohm, quindi dovrebbe essere trascurabile.
Il clock lo mando diretto a tutti i dispositivi, la linea dati invece la multiplexo per ciascun dispositivo, a proposito ho 12 sensori uguali e una memoria 24c04wp.
Il tutto a 5 volt col nano funzionava benissimo. Ora invece con le mini dipende, nel senso che se trasmetto (uso la radio) i dati, questi arrivano correttamente solo con la usb attaccata al computer, tramite adattatore esterno UART / USB con logica a 3V.
Mentre se alimento con una batteria lipo e regolatore pololu a 3v3 il tutto funziona male.
Che vuol dire funziona male ? Vuol dire che la radio (una rfm69hcw) mi trasmette una serie di caratteri, di questi alcuni sono fissi, codificati in memoria, altri vengono letti in analogico e altri provengono dalla memoria i2c (24c04). Ora, funziona tutto tranne i dati che vengono dalla memoria, ho provato ad abbassare la velocità del bus a 10 kbaud e cosi pare funzionare... però è troppo lenta per gestire tutto il resto in modo accettabile.
Ho pensato a problemi di tensione passando dal nano a 5v alle mini a 3v... però allora perchè se collego l'adattatore al pc funziona (sempre a 3v intendo) ?
Premetto che ho fatto tuttele misure del caso e le tensioni sono stabili, le ho ben filtrate, ho messo i ceramici vicino agli integrati, e la batteria è carica.